Calciomercato.com

  • Gomez-Wolfsburg ultima beffa per la Fiorentina: ci guadagna solo il Besiktas
Gomez-Wolfsburg ultima beffa per la Fiorentina: ci guadagna solo il Besiktas

Gomez-Wolfsburg ultima beffa per la Fiorentina: ci guadagna solo il Besiktas

Mario Gomez ha finalmente lasciato la Fiorentina e si è accasato al Wolfsburg. La punta tedesca ha lasciato Firenze e nella giornata di ieri si è presentato con la maglia dei Lupi ringraziando il club dei Della Valle. Ma Mario Gomez si è rivelato, fino all'ultimo, un affare sbagliato totalmente dalla proprietà gigliata che, anche nel momento del suo addio, ha dovuto subire un'ultima fregatura.

LE CIFRE - Nonostante non siano ancora uscite le cifre ufficiali dell'operazione, la cessione di Gomez al Besiktas è stata stimata in poco più di 5 milioni di euro. La Fiorentina risparmia quindi i circa 8 milioni di euro lordi più bonus di ingaggio che avrebbe dovuto garantire al giocatore.

LA FREGATURA BESIKTAS - Il problema per il club viola, tuttavia, è che di quei 5 milioni non potrà incassarne più di 2. Il motivo è semplice, 1 andrà perso in commissioni e altri 2 (il 50% del rimanente incasso) dovrà essere garantito al Besiktas.

IL RIFIUTO DI GOMEZ - Ma com'è possibile che il Besiktas debba ricevere una percentuale dalla Fiorentina avendo ottenuto il giocatore soltanto in prestito? La motivazione è semplice e risiede negli accordi sottoscritti fra le due società al momento del prestito (oneroso) di Gomez. Il Besiktas si era assicurato un riscatto a soli 1000 euro per tenere Gomez in Turchia. In caso di rifiuto da parte del giocatore la Fiorentina avrebbe garantito sotto forma di indennizzo il 50% della futura rivendita del giocatore. Di fatto ad inizio estate il Besiktas ha esercitato il suo diritto di riscatto ma Gomez non ha accettato di rimanere in Turchia tornando a Firenze e attivando la clausola sulla rivendita che, oggi, frutta al Besiktas circa 2 milioni di euro. Un'ultima fregatura, un ultimo regalo, per un giocatore che per la Fiorentina non è stato altro che un peso.

Altre Notizie