Calciomercato.com

  • Londra 2012: bronzo Donato e Grimaldi. Idem, grazie lo stesso! Oro Bolt

    Londra 2012: bronzo Donato e Grimaldi. Idem, grazie lo stesso! Oro Bolt

    Il giamaicano Usain Bolt ha vinto la finale dei 200 metri con 19"32 davanti ai connazionali Yohan Blake (19.44) e Warren Weir. Bolt è il primo atleta a vincere 4 ori individuali nello sprint: a Londra 2012 ha bissato la doppietta di Pechino 2008 sui 100 e 200 metri.

    Il campione europeo Fabrizio Donato regala all'Italia la prima medaglia nell'atletica leggera: è bronzo nel salto triplo con 17,48 davanti al giovane connazionale Daniele Greco, ottimo quarto con 17,34. Lo statunitense Daegu Christian Taylor ha vinto l'oro con 17,81 davanti al connazionale Will Claye a 17,62.

    Nuoto. Nella 10 km di fondo, medaglia di bronzo per l'azzurra Martina Grimaldi, bolognese classe 1988. La nuotatrice italiana è stata preceduta dall'ungherese Risztov (medaglia d'oro) e dalla statunitense Anderson (argento). Dopo la medaglia, la Grimaldi spiega: "Spero di aver regalato emozioni a tutti, ci speravo e sono felice. I miei compagni non hanno preso medaglie ma hanno dato il 100%. Con le soddisfazioni la stanchezza non si sente, ma la botta arriverà. Non ce la facevo più, e il tocco è stato una liberazione".

    Canoa. Non riesce a salire sul podio la nostra canoista Josefa Idem dopo aver brillato in semifinale e dopo aver conquistando la decima finale olimpica della carriera.

    La Idem aveva recuperato la terza posizione e fino a 50 metri dalla fine ci aveva regalato l'illusione del podio dietro solo all'ungherese Danuta Kozak, imprendibile, e all'ucraina Inna Osypenko. La Azzurra però non è riuscita a mantenere lo sprint e proprio ad un soffio dall'arrivo si è fatta sorpassare dalla sudafricana Bridgitte Hartley e dalla svedese Sofia Paldanius.
    Una gara superba comunque per la veterana della canoa che arriva al traguardo con uno splendido 1.53.233, a soli tre decimi dal podio. "Peccato, solo 3 decimi dal podio: adesso basta, smetto. A Rio racconterò le storie delle altre. Ho iniziato oltre 30 anni fa: da juniores in Germania. È stata una bella carriera. Ed è stato bello sognare insieme. Complessivamente questa è la mia decima finale olimpica, lo sport è bello ma nella vita ci vuole anche altro". Grazie lo stesso.

    Ginnastica ritmica. Le "farfalle" azzurre della ginnastica ritmica sono al secondo posto nell'all-around a squadre dopo la prima rotazione nei Giochi Olimpici di Londra. Le campionesse del mondo, Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini e Andreaa Stefanescu, nell'esercizio con la palla hanno ottenuto 28.100, precedute dalle russe, prime con 28.375. Al terzo posto la Bielorussia con 27.900. Domani è prevista la seconda rotazione che deisgnerà le finaliste.

    L'azzurra Noemi Batki non è andata oltre l'ottavo posto nella finale dei tuffi dalla piattaforma 10 metri, vinta dalla cinese Ruolin Chen davanti all'australiana Brittany Boben e alla malese Pandelela Rinong Pamg.

     

    Altre Notizie