Calciomercato.com

  • Zanardi in condizioni gravissime dopo incidente in handbike: operato alla testa, è in terapia intensiva
Zanardi in condizioni gravissime dopo incidente in handbike: operato alla testa, è in terapia intensiva

Zanardi in condizioni gravissime dopo incidente in handbike: operato alla testa, è in terapia intensiva

Alex Zanardi è stato coinvolto in un incidente stradale ieri pomeriggio, in provincia di Siena. Trasferito all'ospedale Santa Maria delle Scotte, ha subito un'operazione neurochirurgia alla testa. Ora è in condizioni gravissime, ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata. Segui tutti gli aggiornamenti su Calciomercato.com. 



23.55 Le prossime ore saranno decisive per capire come Zanardi reagirà al trauma cranico e all'intervento subito. Il prossimo bollettino medico verrà emesso alle 10.30.

22.50 Luca Pancalli, presidente del comitato paralitico italiano, ha commentato l'accaduto all'Ansa: "Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex".

22.40 Poco prima delle 21 è arrivata all'ospedale di Siena anche Daniela, la moglie di Zanardi, in compagnia del fratello.

22.30 Arriva il secondo bollettino medico, diramato dall'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è ricoverato Alex Zanardi, che lotta per la vita. Le condizioni del campione sono gravissime: "A causa del grave trauma cranico riportato l'intervento è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva in prognosi riservata, le sue condizioni di salute sono gravissime".

22.10 La Procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'incidente in cui è stato coinvolto questo pomeriggio Alex Zanardi.
 Il sostituto procuratore Serena Menicucci ha svolto un sopralluogo sul luogo dell'incidente. I carabinieri invece hanno acquisito un video girato in modo amatoriale, che avrebbe ripreso il momento dell'incidente.

21.45 Il ct della nazionale italiana di paraciclismo, Mario Valentini, è intervenuto a Radio Capital, raccontando particolari dell'incidente: "Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, poi c'era il rettilineo, all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato".

21.40 E' terminato l'intervento di neurochirurgia
a cui Zanardi è stato sottoposto all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena per ridurre il trauma. Il campione si trova ora in terapia intensiva.

20.15 Alex Zanardi sta lottando per la vita:
l'ex pilota, travolto da un camion in provincia di Siena, è in condizioni gravissime.

Il bollettino medico diramato dall'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena dice che "Zanardi è stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia".

19.30 L’INCIDENTE - Zanardi era in compagnia di altri ciclisti, tra cui l’ex professionista Daniele Bennati. L’ex pilota, in discesa, ha perso il controllo della sua handbike, invadendo la corsia opposta, dove transitava un camion. La staffetta solidale si svolgeva su strade aperte alla normale circolazione. Mario Valentini, ct della nazionale italiana di paraciclismo, racconta al Corriere della Sera l’accaduto: “La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all'ora. Alex ha perso il controllo dell'handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno. L'urto è stato terribile. I paramedici l'hanno recuperato: era gravissimo. L'elicottero non riusciva ad atterrare quindi l'ambulanza l'ha portato in una piazzola lì vicina dove il pilota del velivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile”.
 
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in provincia di Siena, durante una competizione di atleti paralimpici. L’ex pilota di Formula 1 stava partecipando a una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, un percorso che vede gli atleti partecipare con handbike, bici o carrozzine olimpiche.

L’incidente, che ha visto coinvolto un mezzo pesante, sarebbe avvenuto lungo la statale 146, nel comune di Pienza. A dare l'allarme gli atleti che stavano partecipando col campione alla staffetta. Secondo quanto riferito dall'Ansa Zanardi avrebbe riportato un politrauma. E' stato portato in codice 3 all'ospedale Le Scotte di Siena, dove è arrivato intorno alle 18:10 con l'elisoccorso. 

LA STORIA DI ALEX - Nato a Bologna nel 1966, Alex Zanardi ha iniziato la sua carriera nei Cart. Il 15 settembre 2001, quando guidava già in Formula 1, è rimasto coinvolto in un grave incidente, che lo ha costretto all’amputazione degli arti inferiori. Da quel momento è divenuto un atleta paralimpico: quattro le medaglie d’oro conquistate ai Giochi paralimpici di Londra e Rio, oltre a otto campionati mondiali su strada.

MESSAGGI - Tanti i messaggi di incoraggiamento immediatamente arrivati da tanti sportivi e non solo: da Claudio Marchisio a Lapo Elkann e il Premier Conte.

Altre Notizie