Calciomercato.com

  • Grazie a Juve, Fiorentina e Napoli record di punti dell'Italia in Europa. Inghilterra a un passo nel ranking ma...

    Grazie a Juve, Fiorentina e Napoli record di punti dell'Italia in Europa. Inghilterra a un passo nel ranking ma...

    Riportiamo l'articolo dal portale violanews.com sull'aggiornamento del ranking stagionale della Uefa dopo le gare di andata dei quarti di finale di Champions ed Europa League.

    Tutto invariato nel ranking UEFA per Nazioni, con la Spagna sempre al primo posto con 97 punti, che mantiene sempre un ampio vantaggio sull'Inghilterra (sempre seconda a 80,39 punti) e sulla Germania terza a 78,56 punti, prossima all'inevitabile sorpasso sugli inglesi. Quarto posto per l'Italia (ancora staccata a quota 68,51 punti) che precede il Portogallo quinto a 61,38 punti. Al sesto posto c'é la Francia (a 52,25) che ha un buon margine di vantaggio sulla Russia, settima a 50,33 punti.

    Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre con un distacco molto ampio su Barcelona, Bayern, Chelsea e Atletico Madrid, la Juventus (prima delle squadre italiane) si trova al 15° posto in graduatoria. La seconda miglior italiana è il Milan al 21° posto, che precede, a sua volta, Napoli (22° posto) e Inter (23° posto). La Lazio si trova al 38° posto, mentre la Fiorentina ha confermato il proprio 43° posto. Da evidenziare il fatto che, grazie ai risultati positivi ottenuti dalle 3 squadre italiane nell'ultimo turno, la Roma, già eliminata, ha scavalcato il Salisburgo e si è portata al 46° posto.

    E' rimasta inalterata anche la parte alta della graduatoria stagionale per nazioni, dove, in vetta, c'é sempre la Spagna, che precede l'Italia, che precede di due punti la Germania. Seguono Inghilterra, Francia e Belgio.

    Il Barcelona domina nella classifica stagionale per club: il club spagnolo guida sul Real Madrid, Porto e Juventus (prima delle italiane). Il Napoli ha rimontato altre 3 posizioni e si è portato all'11° posto, mentre la Fiorentina ha recuperato una posizione ed ora è sedicesima.
     
    Ricordiamo che, in generale, tra Champions League ed Europa League, le 16 squadre che stanno disputando la fase ad eliminazione diretta appartengono alle seguenti nazioni: quattro rappresentanti per la Spagna, tre per l'Italia, 2 per Germania, Ucraina e Francia, mentre Russia, Portogallo e Belgio possono contare su una sola squadra. Da evidenziare il fatto che l'Italia abbia già totalizzato nel corso di questa stagione 17 punti. Trattasi di quota record, in quanto, in passato, l'Italia non aveva mai raggiunto questa quota.

    Considerato il prossimo sorpasso dei tedeschi sugli inglesi, come già annunciato nelle settimane scorse, possiamo valutare lo scarto che divide l'Italia dall'Inghilterra per prendere coscienza sul gap da recuperare in ottica terzo posto continentale. Lo svantaggio attuale è di 11,88 punti. A differenza dell'Inghilterra, l'Italia può ancora contare su tre squadre le quali possono garantire, al massimo (cioé vincendo tutte le partite a disposizione), altri 4,67 punti nel corso di questa stagione. Rispetto all'Italia l'Inghilterra scarterà 6,79 punti in più al termine di questa stagione. Questo significa che il distacco totalmente teorico, in questo momento, sarebbe solo di 5,09 punti.

    La differenza, come sempre, la faranno le squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. L'Inghilterra è già sicura di avere 3 squadre ai gironi eliminatori (che le garantiranno 1,71 punti solo di bonus), mentre l'Italia ne schiererà sicuramente 2 (che le frutteranno 1,33 punti bonus). Sotto questo aspetto è bene tenere presente il fatto che le attuali prime 4 squadre in Premier League (Chelsea, Arsenal, Manchester United e Manchester City) occupano i primi 17 posti nel ranking per club, mentre, tra le squadre italiane, solo la Juventus occupa un posto nelle prime 20 a livello continentale, mentre le due squadre capitoline (attualmente al secondo e terzo posto in campionato) sono decisamente staccate (la Lazio si trova al 38° posto, mentre la Roma è addirittura 46°).

    Questo significa che le squadre inglesi, in occasione dei sorteggi dei prossimi gironi di CL saranno inserite nelle prime due fasce, a differenza delle italiane, che, a conti fatti, potrebbero contare sulla Juventus fra le teste di serie, ma con le due romane a rischio terza fascia. Il discorso cambierebbe diametralmente se l'Italia riuscisse a portare Fiorentina o Napoli ai gironi eliminatori di Champions League attraverso il successo finale di una delle due squadre in Europa League (sempre che, ovviamente, l'eventuale squadra italiana vincente, non sia già qualificata per la Champions League attraverso il piazzamento in campionato).

    Altre Notizie