Calciomercato.com

  • Grecia come l'Eldorado: chiedete a Cissé, Govou, Boumsong, Mirallas...

    Grecia come l'Eldorado: chiedete a Cissé, Govou, Boumsong, Mirallas...

    • Luca Talotta

     

    Grecia, un campionato che cresce. Negli ultimi due anni, da quando Djibril Cisse arrivò al Panathinaikos, i trasferimenti verso il Mediterraneo orientale si sono moltiplicati. La Grecia è diventata una destinazione da sogno per ex giocatori della Ligue 1, una sorta di prepensionamento anticipato. Basti vedere Sidney Govou (ex Lione), Jean-Alain Boumsong (ex Lione), Kevin Mirallas (S.Etienne), Albert Riera (ex Bordeaux) e molti altri. Ma perché tutto questo?
     
    I salari sono molto confortevoli, un ambiente di vita ideale, sole mare e buon cibo. Sidney Govou ha uno stipendio da 1,4 milioni di euro netti a stagione al Panathinaikos, per esempio. Ma come fanno a pagare questi salari? Come spiegato  da Didier Domi all'inizio della stagione, i proprietari di grandi club come Olympiakos, Panathinaikos e AEK Atene "generano sempre più soldi" e quindi devono investire.
     
    Il Panathinaikos, ad esempio, dopo la famiglia Vardinogiannis, che ha guidato il club dal 1979 al 2000, ora è in mano ad un membro del governo. Certo, il livello del campionato è di secondo piano, ma un bell'ambiente dove potersi esprimere e uno stile di vita bello non devono lasciare indifferente ...

    Altre Notizie