Calciomercato.com

  • Gualtieri (ministro Economia): 'Bonus 600 euro erogato entro prossima settimana. Su Mes ed eurobond...'
Gualtieri (ministro Economia): 'Bonus 600 euro erogato entro prossima settimana. Su Mes ed eurobond...'

Gualtieri (ministro Economia): 'Bonus 600 euro erogato entro prossima settimana. Su Mes ed eurobond...'

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è intervenuto al Tg3, facendo un importante annuncio: "So che in queste ore all'Inps si stanno erogando finalmente i 600 euro che dovrebbero essere assegnati tutti entro la prossima settimana". Gualtieri poi ha proseguito: "Il decreto aprile sarà  molto più consistente del decreto marzo e daremo una risposta adeguata, perché nessuno deve perdere il posto di lavoro per il coronavirus. Tutte le imprese devono avere la liquidità necessaria, tutte le persone devono disporre di un reddito sufficiente".

PRESTITI GRANDI - Gualtieri poi passa ai grandi prestiti, quelli con la garanzia di Sace: "Stiamo lavorando molto intensamente. Settimana prossima le banche avranno già le regole d'ingaggio e potranno avviare e processare le domande. Entro la fine del mese, le garanzie potranno essere concesse e i prestiti erogati. Una rapidità senza precedenti per mettere in campo misure straordinarie per sostenere la liquidità delle famiglie e delle imprese".

FONDO GARANZIA - Sul fondo garanzia, il ministro dell'Economia aggiunge: "Sta già erogando migliaia di prestiti su base del decreto Cura Italia. Le nuove misure saranno operative dalla prossima settimana per i prestiti fino a 25mila euro con 100% di garanzie e per quelli fino a 5 milioni del fondo di garanzia".

MES - Tema scottante della settimana il Mes, Gualtieri commenta: "Abbiamo sempre detto che non ha la dimensione adeguata per mettere in campo le risorse necessarie, tra 1 e 1,5 trilioni. Ci stiamo concentrando sugli eurobond e sul fondo per la rinascita dell'Europa, abbiamo detto che non abbiamo bisogno del Mes ma ci siamo impegnati perché offra a tutti i Paesi che ne faranno richiesta, molti erano interessati, delle risorse senza nessuna condizione. Questa è la proposta che l'eurogruppo mette sul tavolo del Consiglio europeo, che dovrà poi decidere se si potrà attivare per i Paesi che fanno richiesta di questa linea di credito senza nessuna condizione. L'Italia però - conclude Gualtieri - punta a un obiettivo più ambizioso: il fondo per la rinascita dell'Europa, e ci impegneremo con determinazione per realizzarlo".

Altre Notizie