Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina: Uefa-Gazprom, è finita. Spartak fuori dall'Europa League: 'Sconvolti'. Vernydub lascia lo Sherrif e si arruola
Guerra in Ucraina: Uefa-Gazprom, è finita. Spartak fuori dall'Europa League: 'Sconvolti'. Vernydub lascia lo Sherrif e si arruola

Guerra in Ucraina: Uefa-Gazprom, è finita. Spartak fuori dall'Europa League: 'Sconvolti'. Vernydub lascia lo Sherrif e si arruola

La guerra in Ucraina prosegue dopo l'invasione da parte delle truppe russe: su Calciomercato.com le reazioni dal mondo dello sport.

23.25 - Andry Voronin, leggenda del calcio ucraino, durissimo: "Fermate quel figlio di p.....a di Putin! Fossi in Ucraina, avrei una pistola in mano". (LEGGI QUI)

22.25 - La Uefa ha confermato sul proprio sito ufficiale che, a causa dell'esclusione delle squadre russe da tutte le competizioni, l'RB Lipsia passa automaticamente il turno e accede ai quarti di finale di Europa League: avrebbe dovuto affrontare lo Spartak Mosca agli ottavi.

20.30 - Anche lo Spartak Mosca commenta l'esclusione dall'Europa League: "La decisione di Fifa e Uefa è sconvolgente. Non siamo d'accordo, ma siamo costretti a obbedire". (LEGGI QUI)

19.50 - La Federcalcio russa definisce 'discriminatoria' la decisione di Fifa e Uefa di escludere le nazionali e i club russi da tutte le competizioni e non esclude di 'impugnare' il provvedimento. (LEGGI QUI)

19.40 - A seguito dell'esclusione della Russia dalle competizioni Fifa e Uefa, la Polonia accede direttamente alla finale dei playoff per i Mondiali in Qatar.

18.45 - La Uefa comunica ufficialmente di aver deciso di interrompere la partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione - si legge - ha effetto immediato e copre tutti gli accordi esistenti che coinvolgono Champions League, competizioni Uefa per nazionali ed Euro 2024.

 


18.40 - Ora è ufficiale: con un comunicato congiunto, Fifa e Uefa annunciano di aver sospeso nazionali e club russi da tutte le competizioni. (LEGGI QUI)

17.40 - Anche il basket europeo prende posizione: l'EuroLeague annuncia che sono sospese le tre squadre russe nella competizione (CSKA Mosca, UNICS Kazan e Zenit St. Pietroburgo), così come il Lokomotiv Kuban Krasnodar in EuroCup. Qualora la situazione in Ucraina non migliorasse, tutte le partite di regular season contro squadre russe saranno annullate, con conseguenti effetti sulla classifica.

17.00 - La Fifa è pronta ad escludere la Russia dai Mondiali in Qatar e da ogni altra competizione internazionale fino a nuovo avviso. Lo assicurano la Bild e diversi media britannici, riportando fonti vicine alla Federazione, secondo cui l'annuncio sarebbe imminente. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo ma i polacchi, così come Svezia e Repubblica Ceca che si sfidano nell'altra semifinale, hanno già annunciato di non voler giocare contro i russi. Inoltre, ieri la Fifa aveva preso dei primi provvedimenti meno impattanti: il divieto di disputare match su suolo russo; il divieto di presentarsi alle competizioni con il nome 'Russia' (che sarebbe stato sostituito da 'Football Union of Russia'); il divieto di esporre la bandiera russa e riprodurre l'inno della Federazione russa nei match internazionali.

14.00 - La Uefa prende provvedimenti contro la Russia: secondo indiscrezioni, si va verso l'esclusione dall'Europa League dello Spartak Mosca, che il 10 marzo avrebbe dovuto affrontare il Lipsia ai sedicesimi di finale (ritorno una settimana seguente).

12.00 - Pochi mesi fa batteva il Real Madrid alla guida dello Sheriff Tiraspol, ora difende il suo Paese dall'invasione russa: il tecnico Yuriy Vernydub (foto Zorya Londonsk, Twitter) ha lasciato la panchina del club della Transistria e si è unito alle forze di difesa ucraine.
 
 

Altre Notizie