Calciomercato.com

  • Ucraina-Russia: negoziati conclusi, nuovi bombardamenti su Kiev. Zelensky firma richiesta di ingresso in UE

    Ucraina-Russia: negoziati conclusi, nuovi bombardamenti su Kiev. Zelensky firma richiesta di ingresso in UE

    Anche oggi calciomercato.com segue in diretta i principali avvenimenti riguardanti la drammatica situazione della guerra in Ucraina, in corso dopo l'invasione della Russia avvenuta il 24 febbraio. 


    19.45 - Ai colloqui con la Russia, l'Ucraina ha chiesto il ritiro completo delle truppe russe dal suo territorio. Lo riferisce Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, citato dai media locali. "Abbiamo di fronte una battaglia decisiva, l'esercito è pronto", ha aggiunto.

    18.50 - "La decisione della Germania di fornire armi all'Ucraina risveglia spettri di guerra". Lo dice il ministero degli Esteri russo.

    18.15 - Il presidente ucraino Zelensky ha posto la sua firma sulla richiesta ufficiale di ingresso del suo Paese nell'Unione. Un atto storico dopo le parole di chiara apertura di ieri del Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

    18.00 - La Finlandia prende la decisione "storica" di fornire armi all'Ucraina. Lo comunica il primo ministro Sanna Marin.

    17.45 - I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, i colloqui si terranno "nei prossimi giorni".

    17.20 - I negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso si sono conclusi. Lo riporta la Tass, citando fonti dei colloqui.

    17.00 - La Germania frena sulla richiesta dell’Ucraina di entrare nell’Unione europea: "Tutti siamo consapevoli che un’adesione all’Ue non è qualcosa che si possa fare in alcuni mesi", ha detto a Berlino la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, dopo un incontro con il suo omologo sloveno Anze Logar.

    16.45In una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin si è impegnato oggi a "sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni": lo ha reso noto una fonte dell'Eliseo. Nella telefonata, Putin ha dato "il suo accordo a restare in contatto nei prossimi giorni per prevenire l'aggravamento della situazione", come proposto da Macron. Un accordo con l'Ucraina sarà possibile solo dopo la "smilitarizzazione e de-nazificazione" di Kiev, "quando avrà assunto uno status neutrale": lo ha detto il presidente Putin nella telefonata con Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

    16.00 - Negoziati ancora in corso dopo pausa. I negoziati tra le delegazioni russa e ucraina nella regione di Gomel in Bielorussia, sono ancora in corso, ripresi dopo una pausa. E' quanto hanno riferito Ria Novosti e la tv Rossiya24, smentendo quanto affermato poco prima da un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev secondo il quale erano conclusi. "C'è stata una fuga di notizie secondo cui i colloqui sarebbero conclusi. Ma noi, le persone che sono qui ora, non ne sappiamo nulla. Tutto sta ancora continuando", ha spiegato il corrispondente dell'emittente tv dalla sede dei colloqui.

    15.02 Kiev: concluso il colloquio - I colloqui negoziali tra Ucraina e Russia si sono conclusi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato da Interfax.

    14.59 - Putin: "Occidente è impero delle bugie. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito l'Occidente un "impero delle bugie". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti precisando che lo ha fatto durante una riunione su questione economiche, in particolare sulle sanzioni che colpiscono Mosca per l'attacco all'Ucraina. Rivolgendosi al primo ministro, Mikhail Vladimirovich Mishustin, il capo del Cremlino ha affermato: "Ti ho invitato a parlare di questioni legate all'economia, alla finanza. Mi riferisco, ovviamente, a quelle sanzioni da parte della comunità occidentale, impero di bugie".

    14.40 - Bombe su Kharkiv. Le truppe russe hanno bombardato anche aree residenziali con missili Grad. Lo rende noto su Facebook Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev: “Decine di civili sono stati uccisi e centinaia di altri feriti durante i pesanti bombardamenti russi della città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. l mondo intero deve vedere questo orrore! Morte agli occupanti!”.

    14.15 - Iniziano ad arrivare anche in Italia profughi dall’Ucraina. Nella notte un pullman è arrivato a Piacenza, un secondo mezzo è arrivato a Trieste ed è diretto a Genova.

    13.40 - La città di Mariupol dalle sei del mattino è sotto attacco.

    13.15 - Kiev chiede il cessate il fuoco e il ritiro degli occupanti, Mosca non replica. Le truppe russe avanzano nel sud est dell’Ucraina, controllano la città di Zaporizhya.

    12.20 - Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post. Un portavoce di Abramovich non ha voluto commentare le notizie secondo cui si trovava in Bielorussia, ma ha confermato di essere stato avvicinato dai funzionari ucraini: "Posso confermare che Roman Abramovich è stato contattato dalla parte ucraina per il supporto nel raggiungimento di una risoluzione pacifica e che da allora ha cercato di aiutare. Considerando la posta in gioco, chiediamo comprensione sul motivo per cui non abbiamo commentato né la situazione in quanto tale né il suo coinvolgimento", ha affermato il portavoce.

    11.43 - Il presidente ucraino Zelensky pronto a liberare i prigionieri militari, come segno distensivo verso la parte russa.

    11.35 - Iniziati i negoziati tra le delegazioni di Kiev e Mosca. I colloqui avvengono nella regione del Gomel, al confine bielorusso.

    10.35 - L’Ucraina ha chiesto l’ingresso con la nuova procedura semplificata nell’UE, a cui si è appellato il presidente Volodymyr Zelensky.

    9.45 - La Farnesina chiede agli italiani in questo momento in Russia di lasciare il Paese in una nota sul sito del ministero in cui "raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia”.

    9.40 - La Russia in un comunicato ufficiale ha affermato di avere il controllo aereo di tutta l’Ucraina, e ha negato ci siano impedimenti per i civili per lasciare Kiev: “Gli abitanti possono lasciare la città, ma le autorità ucraine usano i civili come scudi umani”.

    9.05 - Oggi è il giorno dei negoziati Russia-Ucraina. La delegazione ucraina è attesa a Gomel, in Bielorussia, per l'avvio dei colloqui con Mosca intorno alle 10.30.

    8.40 - Il ministro della difesa russo ha annunciato di aver conquistato il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya.

    8.10 - La Russia ha “rallentato il ritmo dell’offensiva", secondo quanto afferma l'esercito ucraino in una nota ufficiale. La capitale Kiev resta al momento sotto controllo ucraino, il coprifuoco resta dalle 10 di sera alle 8 del mattino.

    Altre Notizie