Calciomercato.com

  • Hamsik vuole vincere|: 'Napoli da scudetto'

    Hamsik vuole vincere|: 'Napoli da scudetto'

    • Vincenzo Vitiello

    'E' un Napoli da scudetto': parole di Marek Hamsik e musica sublime per le orecchie della tifoseria partenopea. In prima pagina sul Corriere dello Sport, il titolo principale è dedicato all'intervista esclusiva al centrocampista del Napoli molto determinato a fare bene nella prossima stagione con la squadra azzurra.
    'Dopo la Coppa Italia sogno un altro trionfo e ho una preferenza … -continua Hamsik- Noi contro Juventus e Milan, che spettacolo!' Con questa convinta affermazione del calciatore slovacco lo spettacolo non mancherà anche in considerazione di una sfida contro la Juventus che è ritornata agli antichi splendori e un Milan intenzionato ad onorare il blasone che accompagna la squadra rossonera da sempre.

    Hamsik a ruota libera -nell'intervista in esclusiva al Corriere dello Sport-  prosegue e parla di diversi argomenti legati al Napoli e alle sue aspettative per la prossima stagione:

    COPPA ITALIA- 'La vittoria in Coppa Italia ci ha reso ulteriormente consapevoli del nostro valore. Però ad inizio di stagione si azzera tutto e si ricomincia. Noi sappiamo ciò che valiamo e quel trionfo ha contribuito ad accrescere l'autostima -afferma Hamsik-  I risultati servono eccome e contribuiscono a livello psicologico alla crescita di una squadra. Le altre come se la passano? Confesso: devo aggiornarmi, perchè in vacanza ho staccato la spina. Però per quel che mi è arrivato alle orecchie, sarà un'altra stagione intensa. Io penso che il divertimento non mancherà, perchè qui ci sono club che hanno formazioni già attrezzate ed altre che lo faranno'.

     

    SUPERCOPPA- Si parte subito con Juventus-Napoli, ad inizio agosto ed in Cina: 'E con l'assegnazione della Supercoppa. Per noi è un avvenimento insolito, ripartire mettendo in palio un trofeo è particolarissimo. E' anche assai seducente. Una gran vetrina, con tanto richiamo: a quei tempi, una volta, si giocavano le amichevoli. Ora invece si va subito al dunque. E nessuno vorrà perdere -continua il giocatore slovacco-  Che partita sarà senza Del Piero? Penso strana, soprattutto per i tifosi bianconeri. Stamo parlando di un calciatore che ha scritto la storia della società, l'ha rappresentata ovunque e con classe, tecnica e comportamento. E' stato straordinario e posso essere soddisfatto d'aver fatto in tempo a scambiare la mia maglietta con lui. Io alla Juve faccio sempre gol? Tocchiamo quel che si può, così a scopo preventivo.... Ma io non tengo le statistiche, a questo provvedete voi'.

     

    PROSSIMA STAGIONE- 'Sarà una annata piena di appuntamenti, almeno lo spero: è vero, gli impegni infrasettimanali tolgono energie, però a me piace giocare. Juventus e Napoli avranno un calendario fitto ma siamo stati in ferie, abbiamo riposato, non abbiamo neanche messo ancora il piede in campo: quando sarà il momento, vedremo come andrà'.
     

    JUVE IN CHAMPIONS- La Champions può sottrarre punti alla Vecchia Signora?: 'Come l'Europa League potrà costarne a noi. Una gara ogni tre giorni consuma sia fisicamente che nervosamente, ma è così bello sfidarsi a certi livelli. Preferisco le partite agli allenamenti, anche se il ritiro ha una sua funzione, una sua utilità'.

     

    RIPARTIRE DA...- 'Dalla serata di Roma, dalla festa di Napoli quando siamo rientrati con la Coppa Italia sul pullman, da quelle emozioni che restano indimenticabili. Dal completamento di un percorso favoloso, perchè vincere è un'emozione ma anche il frutto di tanti sacrifici. E' un premio per presidente, per allenatore, per dirigenti, per calciatori, per lo staff tecnico e per i collaboratori. Dietro un'affermazione c'è un'equipe intera'.
     

    LIBRO DEI DESIDERI- 'Il mio desiderio è vincere ancora, chiaramente. E ciò vuole dire inseguire un grande traguardo: la Coppa Italia lo è stato. Devo fare una scelta? Risposta scontata: lo scudetto'.

     

    FAVORITE PER LO SCUDETTO- 'Presto per dirlo, perchè il mercato rimarrà aperto sino al 31 agosto e chiunque può scovare i rinforzi giusti. Ma Juventus e Milan, che hanno duellato sino all'ultima giornata, vanno considerate le favorite. Poi ci siamo noi. E poi vedremo come l'Inter reagirà a questi cambiamenti. E la Roma'.

    ZEMAN- Cinque anni fa, Zeman, a precisa domanda su di lei, disse: diventerà grande giocatore...'Io l'ho avuto solo per undici settimane e non ho fatto in tempo, dunque, a conoscerlo molto. Però due cose posso rivelarle: è un tecnico particolarissimo; e poi con lui si lavora veramente tanto... E posso aggiungere che la sua Roma mi sembra abbia gli uomini giusti per seguirlo nel 4-3-3. La ritengo tra le stelle.Tra quelle da seguire con attenzione. Alle spalle delle due big'.

    MAREK BANDIERA- Torniamo ad Hamsik, la bandiera.... 'Ma guardate che Paolo Cannavaro ha giocato più partite di me...' -Vero: 239 partite contro le sue 218: diciamo mezza bandiera....- Napoli è stata la mia scelta di vita. Io qui ci sto bene, ci sono sempre stato bene e ci starò bene perchè sento l'affetto della gente. Sono sempre stato convinto di rimanere qua e sono contento di esserci'.

    RINNOVO CONTRATTUALE- 'Ho rinnovato pure per non sentirsi i giornalisti addosso? Effettivamente quest'estate m'avete un po' lasciato in pace. Forse solo qualcuno ha scritto di me, ma era dura parlare di mercato sul sottoscritto, eh!? Tutto merito di Lavezzi? Sono stato con lui, ho giocato delle amichevoli di beneficenza, e ciò è piaciuto molto tanto a lui, quanto a me ed ai fuoriclasse come Messi che hanno aderito all'iniziativa. Devo dire che eventi del genere ti lasciano dentro grandi e positive sensazioni, ti riempiono. Sono sempre disponibile per eventi di questo tenore'

    ESTATE CON LAVEZZI E MESSI- La mia estate con Messi, ma anche con il Pocho..? Andare in ritiro e non trovare Lavezzi sarà un po' strano, perchè abbiamo condiviso cinque anni di Napoli e, posso dirlo, siamo buoni amici. Ma il calcio è questo e a volte impone cambiamenti: non dimenticheremo, nè io e nè lui, ciò che abbiamo conquistato assieme. Tornare con la mente al 2007....? So dove vuole arrivare...Il Napoli era appena tornato in serie A, a me questo palcoscenico è stato servito. Poi siamo stati bravi a crescere, sempre. Ed i risultati confermano la bontà delle scelte societarie, la qualità del progetto tecnico. Quando si parla di strategie...'

    INSIGNE- 'Il calciatore che mi incuriosisce di più? Come si dice da noi in Italia? Il gioiellino, cioè Insigne. Lo abbiamo conosciuto, si è allenato con lo, però adesso torna dopo aver fatto grandissime cose in serie B. E io voglio vederlo. Arrivai al Napoli dalla B, posso aiutarlo? Mi posso solo permettere di dirgli di non aver paura, di fare le cose che sente di saper fare. Ma uno che ha segnato così tanto ed ha stupito chiunque, non avrà difficoltà ad ambientarsi - tecnicamente - in fretta'.

    SESTA STAGIONE NEL NAPOLI- La sesta stagione è complicata da decifrare? 'Ma no, ci sarà tempo. Però bisogna ammettere che di strada ne abbiamo fatta e se siamo riusciti a raggiungere la Coppa Italia, a qualificarci in Champions e a comportarci nel modo in cui s'è visto, ad arrivare due volte in Europa League, vuol dire che esiste un filo logico conduttore. Nulla nasce dal caso'.

    TRAGUARDO DA INSEGUIRE- 'Quando si va in doppia cifra, è un bel vedere. Mi accontento di arrivare a dieci. Ma non mi pongo neanche alcun limite' -conclude Hamsik con un riferimento ad un altro sport-  Ad un appassionato di tennis impossibile non chiedere con chi stesse durante la finale di Wimbledon...? 'Sono tifoso di Federer'.

     

     

     

     

     


     


    Altre Notizie