Calciomercato.com

  • Higuain-Dzeko, la sfida dei numeri 9: chi deciderà Juventus-Roma?

    Higuain-Dzeko, la sfida dei numeri 9: chi deciderà Juventus-Roma?

    L'atmosfera a Torino è elettrizzante, la città è pronta per il supermatch di questa sera tra Juventus e Roma: la prima della classe contro la pretendente più accreditata, Allegri contro Spalletti, ma è anche una sfida nella sfida tra numeri 9.

    ​Gonzalo Higuain e Edin Dzeko, sono loro i due giocatori più attesi nello scontro di oggi: capocannoniere della serie A il secondo a quota 12 gol (pari con Icardi), insegue a 9 il Pipita che paga un avvio di campionato positivo ma non all'altezza di quanto mostrato la scorsa stagione. Higuain si porta infatti dietro il peso non tanto dei 90 milioni spesi in estate dalla Juventus per strapparlo al Napoli, quanto dei 36 gol che valgono il record assoluto in serie A. Percorso diametralmente opposto per Dzeko, il bosniaco ora fa impazzire i tifosi della Roma, gli stessi che l'anno scorso lo avevano bocciato e dato per bollito visto l'impressionante numero di errori sotto porta del gigante. Nessuna polemica da parte del giocatore, che a suon di gol ha fatto ricredere gli scettici e ha conquistato la Capitale, sponda giallorossa.

    Due bomber dai numeri importantissimi, due attaccanti che vogliono dare ancor più valore ai propri gol con un titolo che in Italia ancora non hanno trovato: entrambi hanno vinto all'estero (Higuain ha conquistato la Liga tre volte col Real Madrid, Dzeko ha guidato il Wolfsburg e poi partecipato ai due successi del Manchester City). Nessuno dei due si è ancora aggiudicato lo scudetto, ma sotto questo punto di vista Gonzalo parte in vantaggio: lui col Napoli due trofei li ha già alzati, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana nel 2014. Ora però è caccia aperta in serie A: Higuain per trascinare la Juventus verso il sesto titolo consecutivo (impresa mai riuscita a nessun club italiano), Dzeko per aiutare la Roma a interrompere l'egemonia bianconera. Juve-Roma, è la prova dei nove.


     

    Altre Notizie