Calciomercato.com

  • Hodzic: rimpianto Liverpool, idea Inter

    Hodzic: rimpianto Liverpool, idea Inter

    Negli ultimi anni il calcio italiano ha importato molti talenti dalla Croazia. La maggior parte sono arrivati dalla Dinamo Zagabria, tra questi non ci sono solo Kovacic, Brozovic e Vrsaljko. Dal club della capitale provengono anche Mario Mandzukic, Milan Badelj e Luka Modric, a conferma di quanto sia valido il settore giovanile della Dinamo.

    Ora gli occhi di tutti sono puntati sul talentuoso trequartista Marko Pjaca che è seguito da mezza Europa, Milan compreso. C'è però un attaccante che sta provando a rubargli la scena, che risponde al nome di Armin Hodzic. Classe '94 di nazionalità bosniaca, è l'attuale capocannoniere del campionato croato con 8 gol in altrettante partite. C'è un dato statistico molto curioso che riguarda i primi 7 gol, segnati in soli 347 minuti. Nella storia del campionato croato solamente Andrej Kramaric ha fatto meglio, l'anno scorso e per soli 4 minuti. Mentre sono molto lontani i vari Mandzukic, Kalinic ed Eduardo, ex Arsenal e Shakhtar. 

    Armin Hodzic non è un nome nuovo per il mondo del calcio dell'est, nonostante la giovane età. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Zeljeznicar, club campione della Bosnia. A soli 15 anni faceva già gol a raffica tra la nazionale e il campionato giovanile. Gli sono bastate 23 presenze per fare 37 gol, mentre in nazionale 24 gol in 13 partite, numeri che hanno convinto il Liverpool a portarlo in Inghilterra. A causa di problemi burocratici legati al suo status da extracomunitario, Hodzic riuscì solo ad allenarsi nell'Academy dei Reds, che lo rispedirono al Zeljeznicar, in prestito, dove rimase per due anni. Nel secondo anno diventò il punto di forza della squadra di Sarajevo segnando 14 gol in 28 partite, aiutando la squadra a vincere un altro campionato. 

    Nell'estate del 2014 il Liverpool lo lasciò andare per 225 mila euro alla Dinamo Zagabria. La sua avventura in Croazia non ha avuto un grande inizio a causa di gravi infortuni che hanno messo a rischio la carriera, ma una volta superati i problemi fisici, è tornato a segnare a raffica, nel segno del suo idolo, il Fenomeno Ronaldo. 

    Le ottime prestazioni con la maglia della Dinamo non sono sfuggite all'allenatore della nazionale maggiore bosniaca Mehmed Bazdarevic, che gli ha permesso di esordire contro il Galles. A Liverpool si stanno mangiando le mani, a Milano sponda Inter qualcuno ha scritto il nome sul suo taccuino. 

    Aleksandar Miljkovic

    Altre Notizie