Calciomercato.com

  • Hosiner, mister 21 gol: in Italia però non piace

    Hosiner, mister 21 gol: in Italia però non piace

    • MF

    "Vado a letto sempre prima di mezzanotte e dormo almeno otto ore". Sarà questo il segreto del super bomber Philipp Hosiner? Il giocatore dell'Austria Vienna sta stupendo gli scout di mezza Europa e con 21 gol in 20 partite di campionato è uno dei candidati alla Scarpa d'oro 2013. Ha un passato in Germania (Monaco 1860) ed ora, confortato dalle statistiche, potrebbe rientrare nella Bundesliga dalla porta principale: Borussia Moenchengladbach e Amburgo hanno già sondato il terreno, ma in questo momento devono guardarsi dall'offensiva dell'Ajax.

    Si è esaltato nel 4-3-3 del coach Stoger ed ha come modello calcistico Thierry Henry, leggenda dell'Arsenal. In Nazionale, stranamente, non ha il posto fisso e questo è un punto a favore per i possibili acquirenti.

    Hosiner, di recente, ha smentito i rumors, ma ha già in testa una lista di priorità: "La Bundesliga tedesca mi sembra il primo passo da fare per progredire, l'Inghilterra sarebbe un sogno. Comunque direi che il mio modo di giocare sarebbe adatto alla Bundes". Interessanti le parole di Stoger, allenatore dell'Austria Vienna: "E' preciso, veloce, cerca la profondità ed ha un buon carattere"
     
    Le italiane latitano, come sempre, sia nei pensieri del giovane bomber che nei rumors di mercato. Fedeli ai soliti canali di mercato gli operatori italiani stanno snobbando questo bomberino austriaco che ha numeri impressionanti. L'esperienza di Hoffer in Italia, effettivamente, non è un buon viatico per Hosiner, ma il rapporto qualità prezzo è molto interessante.

    Per conoscerlo meglio la redazione di Calciomercato.com ha interpellato Paolo Greatti, grande esperto di calcio austriaco e docente per i corsi di scouting della Football Workshop: “Alto 1,79, è dotato di buona struttura fisica, con buona forza muscolare generale in particolare gli arti inferiori sono trofici. Il ruolo? È un attaccante centrale con caratteristiche fisico-atletiche da seconda punta: veloce sia sul breve che in allungo negli spazi. Viene schierato al centro dell'attacco nel 4-3-3, è una punta con innato senso del goal e doti naturali di opportunismo. In area di rigore ha degli ottimi tempi di gioco che gli permettono di muoversi senza pallone e posizionarsi intuendo il successivo sviluppo dell’azione finalizzando con buonissima scelta di tempo anche in acrobazia. È bravo a capitalizzare gli errori dei difensori avversari negli ultimi sedici metri dove evidenzia una buonissima rapidità di esecuzione. In generale è un attaccante molto abile a togliersi dalla marcatura con buonissimi tempi di smarcamento nei movimenti incontro, in profondità e in ampiezza, sia nelle azioni manovrate e sia nelle azioni in velocità in campo aperto".

    Lo scout Greatti concorda con il giudizio di mister Stoeger: "È un attaccante che da' profondità alla propria squadra giocando con abilità sul filo del fuori gioco dove sfrutta sia gli importanti tempi di smarcamento e sia una buonissima velocità in allungo. In fase di possesso palla ha una buona velocità palla al piede, mantiene il controllo del pallone in maniera efficace e ha buoni tempi nell’esecuzione del dribbling. E' un goleador, ma ha anche la capacità di servire assist ai compagni evidenziando visione di gioco e buoni tempi di esecuzione dei passaggi nei fraseggi stretti.

    Nei movimenti incontro spalle alla porta avversaria evidenza buona abilità di palleggio nel breve supportata da una buona fisicità. Una caratteristica essenziale è la sua abilità nell'uno contro uno col portiere avversario in uscita. E' un ragazzo che sa sacrificarsi per i compagni: ha una buona attitudine alla fase di non possesso andando con determinazione ed aggressività a contrastare i difensori avversari in fase di costruzione con buona abilità di riconquistare il pallone. Ritengo sia un attaccante centrale che possa esprimere il suo potenziale anche nella nostra serie A, in squadre di media classifica"
     
     
    Philipp Hosiner
    Data di nascita:                15.05.1989
    Luogo di nascita:             Eisenstadt  
    Età:        23
    Altezza:               1,79
    Nazionalità:          Austria
    Ruolo:   Attacco - Punta centrale
    Piede:    destro
     
    Qualificazione Europa League     4             2 gol
    Bundesliga          20 pres.               21 gol
     
    Carriera in Nazionale
    Austria 1             0
    Austria U19        3             0
    Austria U20        0  

    Altre Notizie