Calciomercato.com

  • I problemi di Ilicic e Zapata, il mercato, il Gewiss maledetto e la 'pancia piena': crisi Atalanta, con la Juve è già decisiva

    I problemi di Ilicic e Zapata, il mercato, il Gewiss maledetto e la 'pancia piena': crisi Atalanta, con la Juve è già decisiva

    • Alessandro Di Gioia
    Definnirlo "annus horribilis" sarebbe un sacriilegio. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini infatti è al momento quinta in classifica, a -2 dalla Juventus quarta ma potenzialmente avanti di un punto, dato che dovrà recuperare la partita contro il Torino, e a - 10 dall'Inter prima in classifica. Inoltre domenica sera al Gewiss Stadium di Bergamo arriverà proprio la squadra di Allegri, definita dallo stesso tecnico bianconero come la vera rivale della Dea in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Niente da buttare, dunque, per il momento: ma che Gasperini e i suoi non siano gli stessi degli ultimi due anni appare al momento lapalissiano, risultati alla mano.

    GEWISS FATALE, BERGAMO TABU' - Soprattutto in casa, il piatto piange: la sconfitta contro il Cagliari, arrivata a causa della doppietta di Pereiro e del rosso a Musso, ha evidenziato ancora una volta la poca capacità di concentrazione, vedere l'errore marchiano di Djimsiti, e il poco equilibrio, una volta rimasti in 10. In precedenza, oltre al pari in trasferta contro la Lazio, raggiunto con una rosa decimata dal Covid,  erano arrivati lo 0-0 contro l'Inter e il ko per 4-1 contro la Roma, oltre allo 0-0 di Genova. In precedenza il Gewiss era risultato fatale anche per l'eliminazione dalla Champions, con il 3-2 contro il Villarreal: finora a Bergamo la Dea vale il 12esimo posto in classifica, ha vinto solo tre partite su 10 e ha conquistato appena 13 punti contro i 30 ottenuti in trasferta.

    ANSIA ZAPATA - A questa tendenza negativa vanno aggiunti i problemi fisici manifestati fin qui da uomini chiave, come Gosens nella prima parte di stagione e lo stesso Duvan Zapata, che ieri ha avuto una ricaduta che potrebbe costringerlo a saltare proprio la Juve e non solo: l'ansia in casa atalantina è dettata dal fatto che il colombiano rischia di stare fuori più di un mese in seguito a un ulteriore stiramento, dopo uno stop precedente di quasi 50 giorni, a causa di un movimento innaturale dopo una scivolata.

    IL MERCATO DA VALUTARE E IL CASO ILICIC - Anche il mercato si è rivelato avaro di soddisfazioni, finora. Jeremie Boga, tra Coppa d'Africa e problemi di adattamento, non si è ancora inserito, Robin Gosens si è trasferito all'Inter, Valentin Mihaila è un buon innesto per il futuro ma deve essere sgrezzato e capire il gioco di Gasperini, i giovani Lovato e Piccoli sono stati mandati a fare esperienza, Miranchuk è rimasto ma da ospite quasi indesiderato.​ C'è poi il caso Ilicic, che non ha avuto risoluzione: lo sloveno ha problemi extra calcistici e quasi sicuramente non potrà dare il proprio contributo fino a fine stagione. 

    IL RISCHIO 'PANCIA PIENA' - Un ultimo e ulteriore problema può essere rappresentato dal rischio di "stanca" e "pancia piena": vero che l'Atalanta sotto l'egida di Gasperini non ha mai alzato un trofeo, ma ha rivoluzionato il modo di fare calcio in provincia, lanciando un "piccolo club" alla ribalta della semifinale di Champions sfiorata. Possibile che dopo tre anni a mille allora, qualcosa quest'anno l'ambiente stia lasciando, dal punto di vista dell'entusiasmo e delle motivazioni. Domenica da questo punto di vista sarà un banco di prova importante. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie