Calciomercato.com

  • I sei errori di Mourinho al Chelsea

    I sei errori di Mourinho al Chelsea

    José Mourinho è prossimo alla firma con il Manchester United: in Inghilterra, relativamente al suo periodo al Chelsea, si sottolineano sei errori commessi nell'acquisto o vendita di giocatori.

    -JUAN MATA: acquistato dal Chelsea prima dell'arrivo di Mourinho per 26 milioni di euro, non è mai entrato pienamente nel progetto del portoghese, che gli ha preferito giocatori come Hazard, Oscar e Willian. Nel 2014 è stato ceduto alla modica cifra di 44 milioni al Manchester United, dove si è rilanciato a buonissimi livelli e dove i due si incontreranno di nuovo.

    -DAVID LUIZ: il brasiliano ha dato un'ottimo apporto sia difensivo che offensivo, è stato utilizzato in diversi ruoli da Mourinho ma mai considerato un giocatore chiave. Ceduto al PSG per la cifra monstre di 50 milioni di euro, non è mai stato rimpiazzato adeguatamente.

    -KEVIN DE BRUYNE: grandissimo rimpianto per il belga arrivato dal Genk e ceduto al Wolfsburg per 22 milioni nel 2014. Solamente un anno dopo è stato ceduto al Manchester City per la bellezza di 74 milioni di euro: visto quello che ha fatto in questa stagione ai cityzens, sarebbe stato utilissimo alla causa nella sciagurata stagione dei blues. Il centrocampista, come riportato da the Evening Standard, ha accusato Mourinho di non avergli dato la chance di esprimersi e di dimostrare il suo valore.

    -FILIPE LUIS: dopo la partenza di Ashley Cole nel 2014, Mourinho aveva individuato nel brasiliano il sostituto ideale, investendo 20 milioni di euro. È stato utilizzato con il contagoccie, con Cesar Azpilicueta sempre preferito per la fascia sinistra. Rientrato all'Atletico Madrid in estate per 16 milioni, è tornato a ottimi livelli e sabato scenderà in campo per la finale di Champions League.

    -MOHAMED SALAH: L'ex-Basilea non è riuscito ad imporsi nonostante le alte aspettative riposte su di lui. Solamente 13 partite con 2 gol prima di passare in prestito alla Fiorentina e poi andare alla Roma. Quello che ha fatto e sta facendo in Italia lo sappiamo tutti. Altro errore di Mourinho che, dopo la buona metà di campionato giocata a Firenze, ha deciso di farlo partire comunque in estate per 15 milioni di euro.

    -RADAMEL FALCAO: Tutto è andato storto per il colombiano in Premier League. Mourinho ha voluto puntare fortemente su di lui nonstante la stagione negativa al Manchester United e, visti anche numerosi infortuni, si è confermato in nettissimo calo anche quest'anno. Divenuto uno dei migliori centravanti al mondo prima al Porto e poi all'Aletico Madrid, non è riuscito a confermarsi prima al Monaco e poi, come detto, in Inghilterra.


    Il portoghese avrà carta bianca sul mercato a Manchester e non dovrà commettere ancora questi errori. Il primo nome che circola dalle parti dell'Old Trafford è sicuramente una sicurezza: Zlatan Ibrahimovic.

    Altre Notizie