Calciomercato.com

  • I tifosi della Samp non dimenticano Paolo Mantovani, battuto Mancini. Il Barcellona è più 'odiato' di Gasperini

    I tifosi della Samp non dimenticano Paolo Mantovani, battuto Mancini. Il Barcellona è più 'odiato' di Gasperini

    Paolo Mantovani, il presidente della grande Sampdoria di Pagliuca, Cerezo, Mancini e Vialli è il blucerchiato più amato per il popolo di calciomercato.com. E' lui il personaggio preferito nella storia del club genovese, come conferma il 27,3% di preferenze ricevute nel nostro sondaggio. Artefice principale della vittoria del primo e unico scudetto nella storia del Doria, nel 1991, di tre Coppe Italia, di una Supercoppa Italiana e di una Coppa della Coppe, ma apprezzato come non mai anche per la sua straordinaria umanità.

    I PIU' AMATI - Di quella squadra fantastica è stato leader per tanti anni, anche dopo il passaggio di Vialli alla Juventus, Roberto Mancini. Talento senza confini, personalità da vendere e praticamente un allenatore in campo con diversi anni di anticipo. Secondo nella classifica di gradimento, col 25,1%, davanti a "Orsacchiotto" Bernasconi - quarto nella classifica all time per presenze nel Doria - e all'allenatore blucerchiato più amato di sempre, Vujadin Boskov (19,8%).

    I NEMICI - Il Barcellona continua ad evocare invece gli incubi nelle menti degli appassionati della Samp: quella finale di Coppa Campioni persa a Wembley nel 1992, soltanto ai tempi supplementari, rimane un ricordo troppo doloroso. Il 34,2% di chi ha risposto al sondaggio lo ha scelto come il simbolo anti-Samp per antonomasia. A seguire, due personaggi protagonisti in epoca recente ma capaci ugualmente di attirare le antipatie dei blucerchiati: Gian Piero Gasperini (19%), che ha legato a lungo il suo nome ai rivali cittadini del Genoa e a derby infuocati, e l'attuale patron Massimo Ferrero, che ha ricevuto il 15,2% delle preferenze e l'invito a più riprese a togliere il disturbo e a cedere il club in altre mani. 

    Altre Notizie