Calciomercato.com

  • Icardi vuole liberarsi gratis per la Juve? Il piano dell'Inter

    Icardi vuole liberarsi gratis per la Juve? Il piano dell'Inter

    Mauro Icardi punta i piedi. Nonostante sia fuori dal progetto, l'attaccante argentino continua a far sapere di voler restare a Milano per "amore" dell'Inter. Sarà veramente così? A meno di un trasferimento in un altro club entro la chiusura del mercato estivo fissata a lunedì sera, questa guerra di nervi rischia di trasformarsi in una battaglia legale. Entrambe le parti si stanno già cautelando. 

    In tal caso il calciatore e la sua moglie-agente Wanda Nara sarebbero davanti a un altro bivio: chiedere il reintegro o la rescissione del contratto in scadenza a giugno 2021. Dal canto suo l'Inter ritiene di aver rispetto il regolamento: ha convocato Icardi per il ritiro pre-campionato come impone l'articolo 7 del contratto collettivo dei calciatori e lo ha fatto allenare con dei tecnici abilitati. L'esclusione dalle sedute tattiche rientrerebbe nelle facoltà dell'allenatore che non vuole impiegare il calciatore nella partita seguente: interpretazione generalmente condivisa dagli esperti di diritto sportivo. Non a caso nell'ultimo allenamento Conte ha consentito all'argentino di partecipare anche alla partitella finale. 

    Invece se Icardi dovesse chiedere la rescissione del contratto, a quel punto l'Inter riterrebbe che le manifestazioni d'affetto nei confronti dei colori nerazzurri fossero solo di facciata e volte a un piano di fuga a costo zero verso un'altra squadra scelta da tempo: la Juventus. Almeno questo è il sospetto dell'Inter. 

    Per svincolarsi prima della scadenza del contratto, Icardi può appellarsi all'articolo 15 del regolamento Fifa sui trasferimenti dei calciatori, secondo cui i giocatori professionisti "affermati" possono risolvere il contratto se non vengono impiegati almeno nel 10% delle partite ufficiali in una stagione. Ad esempio se quest'anno l'Inter giocasse 50 gare, Icardi dovrebbe scendere in campo (anche entrando dalla panchina) in almeno 5 incontri. Per evitare questo rischio, l'Inter sta meditando di schierarlo in pochi irrilevanti spezzoni di partite. Una partita a scacchi ancora senza vincitori, né vinti. 
     

    Altre Notizie