Calciomercato.com

  • Joao Felix oscura la Juve: 2-1 Atletico, non basta Khedira

    Joao Felix oscura la Juve: 2-1 Atletico, non basta Khedira

    La Juve chiude con una sconfitta di misura l’International Champions Cup. Nella cornice della Friends Arena di Stoccolma i bianconeri perdono per 2-1 contro l’Atletico Madrid, con Joao Felix autentico mattatore del match, a segno con una doppietta. Ai campioni d’Italia non basta una rete del solito Khedira, che pur con le valigie in mano si dimostra sempre prezioso.

    LA PARTITA - Avvio a marce basse per entrambe le squadre, che impiegano circa 20 minuti ad accendersi. Al 22’ Alex Sandro salva su Koke, è il preludio al gol del vantaggio, siglato al 24’ da Joao Felix, che supera Szczesny su cross di Trippier. 1-0 Atletico, nonostante una Juve propositiva, che infatti in meno di 5 minuti trova il pareggio, con una buona conclusione di Khedira. Neanche il tempo di festeggiare per i bianconeri, che vengono di nuovo trafitti dal baby gioiello portoghese: al 33’ è infatti ancora Joao Felix ad andare a segno e riportare avanti i suoi. Nella ripresa la Juve parte alla carica, e sfiora il pareggio prima con Douglas Costa (palo al 47’) e soprattutto con Rabiot, finalmente positivo, che centra il legno alla sinistra di Oblak con una conclusione di potenza da fuori area. Dal 60’ inizia la girandola dei cambi e il ritmo inevitabilmente cala. C’è spazio in campo per Correa, obiettivo di mercato del Milan, poi entrano anche il neo acquisto bianconero Danilo e il discusso Dybala. E’ proprio l’argentino a dare la scossa negli ultimi minuti alla Juve, con tre occasioni in rapida successione, tra cui una molto pericolosa all’85’. Oblak è però insuperabile. Finisce 2-1 per l’Atletico, ma Sarri può trarre indicazioni positive da una prestazione nel complesso convincente. Ora il vernissage in famiglia a Villar Perosa, poi l’esordio in Serie A contro il Parma.

    IL TABELLINO

    ATLETICO MADRID-JUVENTUS 2-1
    24' Lemar, 29' Khedira (J), 33' Joao Felix (A)

    ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier (57' Arias), Savic (57' Hermoso), Gimenez (57' Felipe), Lodi (66' Sanchez); Koke (57' Herrera), Llorente (46' Thomas Partey), Saul (66' Riquelme), Lemar (66' Vitolo); Joao Felix (57' Correa), Morata (57' Diego Costa [91' Saponjic]). All. Simeone

    JUVENTUS (4-3-3): Szczesny (60' Buffon); De Sciglio (71' Danilo), de Ligt (71' Demiral), Chiellini (46' Bonucci), Alex Sandro (60' Cuadrado); Khedira (60' Matuidi), Pjanic (60' Bentancur), Rabiot (71' Emre Can); Douglas Costa (60' Bernardeschi), Higuain (60' Dybala), Cristiano Ronaldo (71' Mandzukic). All. Sarri

    RIVIVI LA CRONACA DELLA PARTITA:

    SECONDO TEMPO
    94' FINITA: ATLETICO MADRID-JUVE 2-1

    91'
    Fuori Diego Costa, entra Saponjic

    90' Quattro minuti di recupero.

    85' Dybala sfiora il pareggio! L'argentino rientra sul sinistro in area di rigore e conclude, ma il suo tiro è deviato e Oblak riesce a respingerlo.

    81'  Capovolgimento di fronte: Cuadrado dalla destra rientra sul sinistro, ma non riesce a trovare il tempo della conclusione da posizione favorevole.

    80' Danilo salva sulla linea una conclusione di Correa.

    79'
    Forcing della Juve. Ci prova anche Bernardeschi, che non trova la porta.

    78' Ancora Dybala! L'argentino, imbeccato da Mandzukic, tira con il mancino dal limite dell'area: conclusione deviata, para Oblak.

    76' Prima conclusione verso la porta di Dybala, che non impensierisce il portiere.

    75' Entra anche il neo acquisto Danilo, al posto di De Sceiglio.

    74' Atletico vicino al 3-1 con Riquelme, il cui tiro termina di poco a lato.

    71' Escono Ronaldo e De Ligt: al loro posto Mandzukic e Demiral. In campo anche Emre Can per un positivo Rabiot.

    68' Ammonito Vitolo per un intervento in ritardo su Dybala.

    66' Altri cambi per Simeone: fuori Lodi, Saul, Lemar, entrano Sanchez, Riquelme e Vitolo.

    63' Ritmo sensibilmente calato, complici anche le tante sostituzioni.

    60' Girandola di cambi anche per la Juve, con Sarri che inserisce anche Dybala. Escono Szczesny, Alex Sandro, Higuain, Khedira, Pjanic e Douglas Costa. Al loro posto Buffon, Cuadrado, Matuidi, Bentancur, Bernardeschi e, come detto, Dybala.

    58' Palo di Rabiot! Botta clamorosa da fuori area di sinistro per il francese, che colpisce in pieno il palo alla sinistra del portiere. Juve sfortunata in questa fase.

    57' - Diversi cambi per l'Atletico: fuori Joao Felix, Morata, Gimenez, Trippier, Savic e Koke. Entrano Diego Costa, Correa, Arias, Herrera e Hermoso.

    55' Ci prova Lodi: conclusione da fuori area del terzino Colchonero, che non trova la porta.

    53' Douglas Costa ancora al tiro, sempre rientrando sul sinistro: pallone abbondantemente largo.

    49' Ci prova Higuain: ancora Douglas Costa a rifinire, conclusione del Pipita ad incrociare da destra che finisce larga.

    47' Palo di Douglas Costa! Tiro a giro con il mancino sul secondo palo, deviato da Gimenez: il palo salva Oblak.

    46' Ripartiti! Una sostituzione per parte: Bonucci per Chiellini nella Juve, Partey per Llorente nell'Atletico Madrid​.

    PRIMO TEMPO
    45' Finisce il primo tempo: 2-1 per l'Atletico Madrid con Joao Felix super protagonista.

    39' Higuain al tiro! L'argentino riceve palla a centro area, controlla e scarica il sinistro: conclusione fuori dallo specchio della porta.

    33' ANCORA JOAO FELIX: 2-1 ATLETICO! Vantaggio degli spagnoli, è ancora Joao Felix a portare avanti i suoi. Che prestazione dell'ex Benfica!

    31' Ci prova Ronaldo! Destro del portoghese, respinto dalla difesa dell'Atletico.

    29' PAREGGIO DELLA JUVE CON KHEDIRA: tiro incrociato del centrocampista tedesco, che supera Oblak. 

    28' Ci prova Rabiot! 

    24' ATLETICO IN VANTAGGIO! SEGNA JOAO FELIX: cross dalla destra di Trippier, il portoghese colpisce al volo e supera Szczesny!

    22' - Salvataggio miracoloso di Alex Sandro su Koke! Atletico Madrid vicino al vantaggio, con un rimpallo in area che favorisce il destro del capitano: tiro a botta sicura che supera Szczesny ma non il terzino brasiliano, che respinge in scivolata sulla linea di porta.

    21' - Ci prova Pjanic, conclusione deviata in corner: è l'ottavo per la Juve.

    16' - Squillo di Ronaldo: il portoghese conclude su assist di Douglas Costa, para Oblak.

    14' - Ci prova Rabiot, si difende bene l'Atletico.

    10' - Occasione per Chiellini, che ci prova sugli sviluppi di un calcio d'angolo: risponde presente Oblak!

    7' - Inizio contratto per entrambe le squadre, Juve con un lungo possesso palla.

    1'- Partiti! E' iniziata Atletico-Juve!

    Altre Notizie