Calciomercato.com

  • L'Ifab e il fallo di mano: novità in fase offensiva, tutti i casi in quella difensiva. Infantino chiarisce VIDEO
L'Ifab e il fallo di mano: novità in fase offensiva, tutti i casi in quella difensiva. Infantino chiarisce VIDEO

L'Ifab e il fallo di mano: novità in fase offensiva, tutti i casi in quella difensiva. Infantino chiarisce VIDEO


L'Ifab oggi si è riunita nella 135esima Assemblea Generale Annuale e uno dei temi principali è stato il chiarimento delle norme sul fallo di mano. Questo quanto si legge da un comunicato pubblicato dall'Ifab: "Poiché l’interpretazione dei falli di mano non è sempre stata coerente a causa di applicazioni errate della regola, i membri hanno confermato che non ogni tocco della mano / braccio di un giocatore con la palla è un’infrazione. Per quanto riguarda il criterio della mano / braccio che rende il corpo di un giocatore innaturalmente più grande', è stato confermato che gli arbitri dovrebbero continuare a usare il loro giudizio nel determinare la validità della posizione della mano / del braccio in relazione al movimento del giocatore in quella specifica situazione". 


LA PRECISAZIONE - Poi è arrivata la precisazione. E' fallo di mano quando un giocatore "tocca deliberatamente la palla con la mano / braccio, ad esempio spostando la mano / braccio verso la palla; tocca la palla con la mano / il braccio quando ha reso il loro corpo innaturalmente più grande. Si considera che un giocatore abbia reso il proprio corpo innaturalmente più grande quando la posizione della mano / del braccio non è una conseguenza o giustificabile dal movimento del corpo del giocatore per quella specifica situazione. Avendo la mano / braccio in tale posizione, il giocatore corre il rischio che la sua mano / braccio venga colpita dalla palla e venga penalizzato; Oppure segna nella porta avversaria: direttamente dalla mano / braccio, anche se accidentale, anche dal portiere; o subito dopo che la palla ha toccato la loro mano / braccio, anche se accidentale.

Il tocco di mano accidentale che porta un compagno di squadra a segnare un gol o ad avere un’opportunità di segnare una rete non sarà più considerata un’infrazione".

Altre Notizie