Calciomercato.com

  • Iffhs: Real Madrid 1° club al mondo, Juve e Napoli nella top 10, Milan 159°

    Iffhs: Real Madrid 1° club al mondo, Juve e Napoli nella top 10, Milan 159°

    L'Iffhs (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha stilato la classifica dei migliori club al mondo per l'anno 2014. Al comando, c'è il Real Madrid campione d'Europa e del Mondo. Due le italiane fra le prime dieci: la Juventus (sesta) e il Napoli (settimo). 

    LA TOP TEN: JUVENTUS E NAPOLI CI SONO - Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, con 381 punti (punteggio record), precede i tedeschi del Bayern Monaco (276) e le altre due big di Spagna: l'Atletico Madrid terzo con 267 e il Barcellona quarto con 251. Al quinto posto i colombiani dell'Atletico Nacional di Medellin, che precedono la prima delle italiane: la Juventus, sesta con 245 punti, 12 in più del Napoli che divide il settimo posto con l'Arsenal. Completano le prime dieci posizioni gli argentini del River Plate e gli austriaci del Salisburgo, in coabitazione al nono posto (228). 

    LE ALTRE ITALIANE: ROMA 40ESIMA, INTER 56ESIMA, MILAN 156ESIMO - Per quanto riguarda le posizioni dall'undicesimo al ventesimo posto: undicesimo il Chelsea, poi Benfica, Psg, Cruzeiro, Porto, Atletico Mineiro, Steaua Bucarest, San Lorenzo, Sparta Praga e Siviglia. Al 22esimo posto un'altra italiana: la Fiorentina con 196 punti. Per quanto riguarda le altre italiane, Roma e Torino sono appaiate al 40esimo posto (162 punti), 56esima l'Inter (154), mentre è 142esima la Lazio (108) e 159esimo il Milan (con 102 punti).

    COME E' STATA STILATA QUESTA CLASSIFICA? - Il ranking si basa sui risultati ottenuti durante tutto il corso degli ultimi dodici mesi, in tutte le competizioni (più vittorie, più punti). 
     

    Altre Notizie