Calciomercato.com

  • Il Barcellona festeggia la Liga, ma in testa c'è il Triplete. Poi la mini-rivoluzione con de Jong e de Ligt

    Il Barcellona festeggia la Liga, ma in testa c'è il Triplete. Poi la mini-rivoluzione con de Jong e de Ligt

    • Alessandro Cosattini
    Il Barcellona è campione di Spagna. Grazie alla vittoria per 1-0 con gol di Messi (subentrato nella ripresa) nel match contro il Levante, la squadra blaugrana festeggia il 26esimo titolo, l’ottavo negli ultimi undici anni. Ernesto Valverde alla guida del Barça ha conquistato la seconda Liga spagnola in due anni in panchina. Un campionato dominato dall’inizio alla fine dal Barcellona, che ha totalizzato 83 punti finora frutto di 25 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte. La squadra è stata trascinata dalle 34 reti di Messi e le 21 di Suarez: in due hanno segnato 55 degli 86 gol totali realizzati dal Barcellona in campionato. Numeri stratosferici per i due attaccanti, che però hanno già messo nel mirino il prossimo obiettivo: il Liverpool.
    OBIETTIVO CHAMPIONS - C’è la Champions League, infatti, ad attendere il Barcellona. Dopo aver eliminato il Lione agli ottavi e il Manchester United ai quarti di finale, la squadra di Valverde attende al Camp Nou il Liverpool di Klopp per la semifinale d’andata in programma mercoledì 1 maggio alle 21. A guidare il Barça sempre Lionel Messi, capocannoniere della competizione con 10 gol. L’argentino vuole trascinare i suoi alla vittoria della Champions League che manca dal 2015. In precedenza, la squadra blaugrana aveva alzato al cielo la coppa nel 2011, nel 2009, nel 2006 e nel 1992. Tutta Barcellona festeggia la Liga, ma sa che la concentrazione deve rimanere altissima per gli impegni di questo finale di stagione. Oltre alle semifinali di Champions, infatti, il Barcellona è ancora in corsa per un altro titolo.

    TRIPLETE POSSIBILE - La formazione di Valverde deve infatti disputare la finale di Coppa del Re contro il Valencia (25 maggio alle 22). Nel mirino, c’è quel Triplete che il Barcellona ha già vinto in due occasioni: nel 2014/2015 e nel 2008/2009. Oltre ai blaugrana, sono riuscite a vincere Champions League (o Coppa dei Campioni), campionato e coppa nazionale il Celtic nel 1966/1967, l’Ajax nel 1971/1972, il PSV nel 1987/1988, il Manchester United nel 1998/1999, l’Inter nel 2009/2010 e il Bayern Monaco nel 2012/2013. Il Barcellona vuole il Triplete, è quello il vero obiettivo stagionale di Messi e compagni

    RIVOLUZIONE OLANDESE - Aspettando la doppia sfida contro il Liverpool in Champions League e la finale di Coppa del Re, il Barcellona ha già iniziato da mesi a programmare in vista della prossima stagione. Una mini-rivoluzione tutta olandese per il Barcellona, che ha già ufficializzato il colpo Frenkie de Jong a gennaio per 75 milioni di euro più altri 11 di bonus. Battuta la concorrenza di Manchester City e PSG per il centrocampista 21enne, il Barça sta provando a chiudere per un altro giocatore dell’Ajax: quel Matthijs de Ligt che ha eliminato la Juve dalla Champions League (seguito tra l’altro dai bianconeri stessi). Così de Jong ha recentemente parlato del possibile approdo in blaugrana del compagno di squadra e connazionale: “De Ligt con me al Barcellona? Non mi riguarda. E’ lui che deve scegliere e io non interferirò nella sua decisione”. Parole solo di circostanza? Lo dirà il tempo. Il Triplete nel mirino, de Jong ufficializzato, de Ligt sempre più vicino: la Liga è solo il primo tassello di un finale di stagione che si prospetta indimenticabile in casa Barcellona. 
     

    Altre Notizie