Calciomercato.com

  • Inter, Juve e Milan: occhi sul Barcellona

    Inter, Juve e Milan: occhi sul Barcellona

    L'attesa sospensione del provvedimento della Fifa nei confronti del Barcellona, che aveva imposto il blocco del mercato blaugrana per le prossime due sessioni, avrà notevoli ripercussioni nel panorama europeo, con una serie di movimenti anche in uscita dalla formazione catalana che toccano da vicino anche le rappresentanti del nostro calcio. Poter pianificare con più calma una campagna acquisti che dovrà profondamente ritoccare un organico arrivato alla fine di un ciclo sarà il via libera anche per quelle cessioni necessarie per fare cassa.

    Dani Alves, Cesc Fabregas, Alex Song, Javier Mascherano e Alexis Sanchez saranno le stelle sacrificate dalla gestione Bartomeu per fare cassa e avviare quel processo di rifondazione tecnica per una squadra giunta alla fine di un ciclo, come dimostra l'attuale crisi di risultati (fuori dalla Champions League ai quarti, sconfitto nella finale di Coppa del Re e secondo in campionato a -4 dall'Atletico Madrid) e di identità. Con i primi due che potrebbero approdare in Premier League per cifre importanti (Chelsea, Manchester City e United sullo sfondo), gli ultimi tre della lista entrano a pieno diritto tra gli obiettivi papabili di alcune formazioni italiane.

    INTER E NAPOLI, RINFORZI IN MEDIANA - Il mediano camerunese, acquistato nell'estate 2012 per 19 milioni di euro, è sembrato fin dall'inizio un pesce fuor d'acqua in Catalunya, collezionando pochissime presenze (solo 10 quest'anno tra campionato e coppe) e non adattandosi mai allo stile di gioco del club. Un ritorno all'Arsenal viene considerata oggi l'ipotesi più verosimile per questioni meramente economiche (il giocatore costa circa 15 milioni di euro), ma attenzione all'Inter, che continua a seguire un giocatore di sostanza a centrocampo e lo valuta insieme a Nilton del Cruzeiro e a Casemiro del Real Madrid. Mascherano è oggi un po' più lontano dal Napoli che, visti i costi dell'operazione, ha preferito portare avanti la pista alternativa che porta al capitano del Lione Maxime Gonalons. Eppure, se da Barcellona tornassero a farsi sentire, non si può escludere a priori che Rafa Benitez torni a proporre a De Laurentiis l'acquisto di un suo vecchio pupillo ai tempi di Liverpool.

    UN NINO PER CONTE - Abbiamo lasciato per ultimo, non a caso, Alexis Sanchez che, nonostante una stagione assolutamente positiva (19 reti tra Liga e Coppa del Re) in termini realizzativi e di prestazioni, potrebbe partire a fronte di un'offerta sui 20 milioni di euro. La Juventus non si nasconde ed è la formazione più calda sull'attaccante cileno classe 1988. I contatti tra Marotta e l'agente Felicevich sono continui e hanno partorito un accordo di massima. Può essere lui il primo rinforzo per il reparto offensivo di Antonio Conte. Obiettivo meno reclamizzato, ma non per questo meno importante, può essere per il Milan l'attaccante classe 1991 Cristian Tello, che lascerà il Barça quest'estate dopo essere stato impiegato col contagocce e potrebbe rappresentare per i rossoneri un'occasione a buon mercato.

    Altre Notizie