Calciomercato.com

  • Bologna prende forma:| E' Cech il primo colpo

    Bologna prende forma:| E' Cech il primo colpo

    DUE ACQUISTI tanto per cominciare: per rompere la fase di stallo che stava condizionando il mercato rossoblù e mandare un segnale di forza e attivismo alla concorrenza. Marek Cech e Dejan Stojanovic possono essere considerati due giocatori del Bologna. Sono le prime mosse del presidente Albano Guaraldi per rompere gli indugi.
    «Saremo snelli e veloci nelle trattative», avevano detto i dirigenti in tempi non sospetti e hanno mantenuto la parola. Gli annunci ufficiali arriveranno probabilmente a partire da luglio, ma gli accordi con i diretti interessati sono già stati raggiunti.

    Marek Cech, classe 1983, è il terzino sinistro della nazionale slovacca (42 presenze) e nelle ultime tre stagioni ha militato nelle fila inglesi del West Bromwich, che per lui sborsarono 1,8 milioni. Il pedigree è quello di un calciatore di livello internazionale: ha infatti militato anche nel Porto (dal 2005 al 2008), nello Sparta Praga (2005-06) e nell’Inter Bratislava (dal 2000 al 2004), dove è cresciuto, oltre ad aver fatto parte della spedizione per il mondiale in Sudafrica con la Slovacchia. In carriera ha vinto quattro scudetti (due in Portogallo, uno in Slovacchia e uno in Repubblica Ceca), tre coppe nazionali (in Portogallo e Slovacchia) e ha giocato le coppe europee.

    A Bologna sbarca per un milione di euro, costo complessivo di un’operazione che prevede già la parcella dell’agente e l’ingaggio dello stesso Cech, che ha firmato un contratto biennale.

    DEJAN STOJANOVIC invece è un portiere macedone classe 1993 che nella scorsa stagione ha militato nelle fila austriache del Lustenau. Mancino come Viviano e fisico imponente (196 centimetri), è considerato uno dei prospetti più interessanti d’Europa. E’ stato visionato da Inter, Genoa, Sampdoria e Parma e proprio ai ducali i rossoblù l’hanno soffiato. Il Bologna ha trovato l’accordo con la famiglia del ragazzo e sotto le Due Torri sbarcherà per 250mila euro. Potrà essere aggregato alla squadra dopo il 19 luglio, dopo il compimento dei 18 anni. Il ruolo a cui pare destinato è quello di secondo o terzo portiere.

    MA IL BOLOGNA deve pure vendere per fare cassa. Si avvicina infatti la cessione di Miguel Angel Britos. Inizialmente in programma per oggi, l’incontro con il Lione è slittato a domani o, al più tardi, venerdì.

    L’intesa economica tra le parti è però stata raggiunta. Il club francese disposto a mettere sul piatto 10 milioni: 6 andranno ai rossoblù, 4 ai procuratori del difensore uruguaiano, che detengono il 40 per cento del cartellino.

    VICINO anche il passaggio di Marco Bernacci in prestito gratuito: la destinazione è Modena. E’ all’ombra della Ghirlandina che l’airone di Cesena cercherà di tornare a volare dopo un anno di inattività.


    Altre Notizie