Calciomercato.com

  • Il bomber dalla panchina è scomparso nelle big: Muriel e Cornelius il top, dove sono finiti i Cruz e i Tomasson?

    Il bomber dalla panchina è scomparso nelle big: Muriel e Cornelius il top, dove sono finiti i Cruz e i Tomasson?

    • Angelo Taglieri
    Gli attaccanti, nel calcio italiano, sono divisi in tante categorie: il rapinatore d'area di rigore, la boa, il funambolo, quello che si piace troppo, quello che segna solo in B, lo sciagurato, il goleador di provincia e così via. Ce n'è una, però, che nelle big storiche del nostro calcio, Milan, Inter e Juventus, è scomparsa: il bomber dalla panchina, quello 'di riserva', un Crisantemi ma implacabile. E i numeri della Serie A non mentono. 

    I MIGLIORI - Il migliore è Luis Muriel, che con l'Atalanta, entrando dalla panchina, ha fatto 7 gol. Il secondo è Andreas Cornelius, che ha giocato tanto da titolare, ma il meglio lo ha dato quando è subentrato a partita in corso: 5 reti. Il terzo? Felipe Caicedo, con la Lazio seconda in classifica. Dopo il ko di Correa ha giocato spesso al fianco di Immobile, ma a inizio campionato i suoi primi 4 gol sono arrivati tutti dalla panchina: Genoa, Sassuolo, Juventus, Cagliari. E contro le ultime tre appena elencate ha giocato, rispettivamente, 11 minuti, 1 minuto, 10 minuti. Numeri da paura. E le 'big'?

    ECCEZIONE REBIC - Nella Juventus, dalla panchina, ha portato 2 gol Paulo Dybala, entrambi decisivi contro le milanesi, entrambi allo Stadium, entrambi nella stessa porta. Ma la Joya è un titolare aggiunto, chiamarlo bomber di riserva è eccessivo. L'Inter? Lautaro e Lukaku intoccabili e titolari, Sanchez ed Esposito hanno realizzato un gol a testa ma entrambi, in quell'occasione, erano partiti titolari. Il Milan, invece, oltre a Ibra, che ora è infortunato, ha visto fare 2 gol a Leao, ma era titolare. C'è solo un'eccezione, Ante Rebic, che dei suoi 6 gol in Serie A, 3 ne ha realizzati partendo dalla panchina: ma ora, il croato, è un titolare a tutti gli effetti. 

    LE LEGGENDE - Inter, Milan e Juve, in sostanza, hanno perso un pezzo della loro storia: il bomber dalla panchina. E nei tre club più vincenti del nostro calcio c'erano degli esempi unici: Julio Cruz in nerazzurro, John Dahl Tomasson in rossonero, Marcelo Zalayeta in bianconero, per non andare troppo in là con il tempo. Attaccanti unici, da collezione. Che farebbero comodo, ora, con il calcio pronto a ripartire. E con i 5 cambi, che saranno sempre più decisivi e importanti. Chissà che il 'nuovo calcio' non possa regalare nuovi 'bomber di riserva'...

    @AngeTaglieri88
     

    Altre Notizie