Calciomercato.com

  • Il cinese Dong sbarca in Portogallo:| Raccomandato da Cristiano Ronaldo

    Il cinese Dong sbarca in Portogallo:| Raccomandato da Cristiano Ronaldo

    • L.T.

    I dirigenti del Portimonense, neopromossa nella serie A portoghese, sapevano che Dong Fangzuho poteva essere l'uomo giusto per rinforzare il reparto offensivo della squadra guidata da Litos. È stato decisivo "l'ok" dato niente di meno che da Cristiano Ronaldo, raggiunto telefonicamente dai presidente del club.  Il centravanti cinese di 25 anni è stato infatti compagno dell'ex pallone d'oro durante i due anni trascorsi nelle file del Manchester United. Quando la negoziazione per prelevare Dong dai polacchi del Legia Varsavia era alle battute finali la società lusitana ha voluto chiedere il parere a chi, questo attaccante venuto dall'estremo oriente, lo aveva visto giocare da vicino.

    Le parole del fuoriclasse del Real Madrid sono state positive e l'ufficialità del trasferimento è arrivata poco dopo.

    "La priorità è che il club faccia bene, poi se io riesco a segnare tanti gol meglio ancora. Voglio rimanere in questa squadra a lungo, ho l'opportunità di disputare un campionato molto competitivo ed è sempre stata una mia forte volontà giocare qui. Quando c'è stata la possibilità non ho voluto farmi scappare questa occasione".  Ha detto Dong e appena arrivato a Portimāo, città nella regione dell'Algarve.

    Dong Fangzhuo è approdato alla corte di Alex Ferguson nel  2004. Ha debuttato nello Stadio Olimpico di Roma sostituendo Wayne Rooney in un Roma- Manchester United valevole per la prima fase della Champions League 2007/08. Con quell'apparizione è entrato nella storia della UEFA essendo il secondo giocatore cinese a giocare la massima competizione continentale.

    I Red Devils lo hanno poi ceduto in prestito al Royal Antwerp, squadra belga, dove si è messo in mostra segnando 33 gol in 61 partite.

    Nelle ultime due stagioni ha militato nella compagine cinese del Dalian Shide ed in Polonia nel Legia Varsavia. I polacchi lo strapparono alla concorrenza dell Hajduk Spalato che al tempo era allenato dall'italiano Reja. Con la Nazionale Cinese ha collezionato 13 presenze e segnato 2 gol.


    Altre Notizie