Calciomercato.com

  • Il clamoroso attacco di Tiago Pinto: 'Alcuni club hanno nascosto casi di Covid'

    Il clamoroso attacco di Tiago Pinto: 'Alcuni club hanno nascosto casi di Covid'

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Un addio col botto. Il neo-direttore generale della Roma, Tiago Pinto, ha salutato il Benfica e il Portogallo con un'intervista rilasciata a BenficaTV (BTV) e trasmessa il 31 dicembre, durante la quale ha rilasciato una dichiarazione abbastanza impegnativa: alcuni club portoghesi avrebbero nascosto casi di Covid-19 fra i calciatori.

    Si tratta del passaggio più forte in un'intervista che per il resto rispetta il canone del dolce addio fra due parti che sono state molto bene insieme e si separano soltanto perché una delle due si vede offrire una prospettiva più allettante. Ma quando viene toccato il tema della pandemia, Tiago Pinto affonda il colpo. Tanto più che sul tema è molto sensibile. Anche lui ha contratto il virus nella parte finale del 2020 e questa circostanza ha ritardato il suo arrivo a Roma.

    Da soggetto che vive in prima persona il virus, il dg giallorosso ha pronunciato parole sferzanti, mettendola sul piano della diversa propensione etica e alla trasparenza mostrata dal Benfica rispetto a altri club portoghesi: “All'inizio della pandemia abbiamo deciso che il Benfica, per dare l'esempio e essere un club eticamente responsabile, concordasse coi calciatori e le loro famiglie che in caso di positività al Covid-19 si dicesse chi fosse il contagiato. L'intento era quello di dare l'esempio e non stigmatizzare le persone che hanno contratto il Covid, anche perché si tratta di una questione che va al di là del calcio e delle rivalità. Oggi sono pentito di questa scelta, guardando a quello che è stato fatto nei confronti dei nomi resi noti dal Benfica e per il fatto che gli altri club non hanno mostrato questa apertura”. Quindi, sollecitato a dire se a suo giudizio vi siano stato club che hanno nascosto dei casi di Covid, Tiago Pinto ha affermato: “Non ho alcun dubbio. E dato che i casi del Benfica hanno avuto un trattamento differente, oggi sono pentito della scelta che abbiamo fatto”.

    Dichiarazioni che si mantengono sul generico, ma che conoscendo lo specifico della realtà calcistica portoghese hanno destinatari ben riconoscibili. Le reazioni non tarderanno a arrivare.

    @Pippoevai

    Altre Notizie