Calciomercato.com

  • Il doppio salto Lega Pro-Serie A: Spal, Benevento e non solo

    Il doppio salto Lega Pro-Serie A: Spal, Benevento e non solo

    • Enrico Imperiale
    Con la vittoria in finale del Benevento contro il Carpi per lo spareggio per la promozione in Serie A, si è completata la griglia di partenza del prossimo campionato. Un'altra grande sorpresa il risultato ottenuto dai campani che segue quella dello Spal che addirittura ha ottenuto la promozione diretta vincendo il campionato.

    Queste due squadre hanno ripetuto il miracolo fatto nel passato da altre squadre negli ultimi anni, cioè il doppio salto dalla Lega Pro alla massima serie.

    A riuscirci negli ultimi anni erano state Genoa 2005-07, Napoli 2005-07, Cesena 2008-10 Novara 2009-11 e Frosinone 2014-16 e ora a questa lista si aggiungono anche Spal e Benevento. Gli emiliani mancavano dalla massima serie dalla stagione 1967-68 e la loro promozione è qualcosa di inaspettato se si pensa che i biancoazzurri qualche anno fa giocavano in Serie D andando incontro anche al fallimento. Fu il sindaco della città a prendere in mano la situazione e alla fine fece in modo che Spal e Giacomense formassero un unica squadra che nel giro di qualche anno ha compiuto un autentico miracolo sportivo. Qualcosa di altrettanto straordinario è stato il risultato del Benevento che dopo il suo primo anno della sua storia in Serie B ha ottenuto subito la promozione nella massima serie.

    Queste favole si aggiungono a quelle di tante altre squadre. Come non ricordare quella del Chievo che è la squadra ad aver scalato più categorie, infatti i clivensi nell'arco di cinquant'anni sono riusciti a scalare ben sei categorie. Anche Livorno merita una nota perchè tra il 1991 e il 2004 ha ottenuto ben cinque promozioni.

    In molti si sono chiesti i motivi di queste nuove realtà che si stanno affacciando al calcio che conta e sicuramente il principale motivo è che la serie cadetta ha abbassato molto il livello negli ultimi anni perchè le squadre che retrocedono dalla serie A sono costrette a vendere quasi sempre i migliori giocatori mettendosi cosi a livello di tante squadre di categoria.

    Proprio per questo una squadra che arriva dalla Lega Pro con un po' di ambizioni, con qualche accorgimento alla squadra può puntare subito alla promozione nella massima serie e le squadre che sono state promosse nella serie cadetta, team dalla grande storia come Foggia Cremonese e Venezia alla quale potrebbe aggiungersi anche il Parma, non è detto che non ripetano l'impresa di Benevento e Spal.
     

    Altre Notizie