Calciomercato.com

  • Il giorno dell'Imperatore Fatih Terim e di Meggiorini, per i granata 'Peggiorini'

    Il giorno dell'Imperatore Fatih Terim e di Meggiorini, per i granata 'Peggiorini'

    Buon compleanno a 

    FATIH TERIM, 1953, L'Imperatore, CT della nazionale turca, ex difensore ed ex allenatore di Galatasaray, Fiorentina (da luglio 2000 al 25 febbraio 2001) e Milan ( da luglio al 6 novembre 2001). Col Galatasaray ha vinto nel 2000 la Coppa Uefa, in finale a Copenaghen contro l’Arsenal, il 17 maggio. Gli va poi attribuita, almeno all'80%, la vittoria della Fiorentina in Coppia Italia 2000-01, in quanto l'accesso alla finale avvenne sotto la sua guida, Mancini fu in panchina soltanto per la finale. A Firenze molti ritengono ancora che la sua Fiorentina abbia giocato «il miglior calcio della storia viola» Sicuramente nella memoria di tutti è rimasta la vittoria col Milan per 4-0. Per la serie “le ultime parole famose” si ricorda la sua dichiarazione durante  un convegno di tecnici in Turchia"In Italia si ha più rispetto del lavoro degli allenatori, non come qui da noi" pronunciata Turchia mentre il Milan lo stava esonerando. «Einstein ha detto che ci sono due modi di vivere: uno è quello di credere che tutto è un miracolo e vivere la tua vita in questo modo, il secondo è quello di credere che niente è un miracolo. Io appartengo al secondo gruppo» 
     «Nel 1993, quando sono diventato allenatore della Nazionale per la prima volta, ho cercato di imporre la mia filosofia pure sulla storia del calcio turco. Ho visto che negli ultimi 70 anni non abbiamo combinato nulla di buono. Perciò, nella mia conferenza stampa d’esordio, la prima cosa che ho detto è stata: “C’è solo una parola che non voglio dire: pazienza”. Dopo, ho parlato ai miei giocatori, invitandoli a non aver paura di perdere, come già successo sempre in passato. La nostra squadra si arroccava con nove uomini in difesa, perdevamo prima di entrare in campo. Allora ho detto: “Perché non proviamo a perdere giocando in attacco?” Poi, una ad una, abbiamo iniziato a vincere contro le squadre che non eravamo riusciti a battere per 40 anni, 50 anni». 

    RAUL ALBIOL, 1985, difensore spagnolo del Napoli, ex Real Madrid
    Nell'agosto 2004, durante il viaggio per firmare l'accordo col Getafe per giocarvi in prestito, venne coinvolto in un grave incidente con la propria auto al quale conseguì l'asportazione della milza. Ha il contratto in scadenza nel 2017.

    RICCARDO MEGGIORINI, 1985, attaccante del Chievo, ex Inter, Spezia, Pavia, Cittadella, Bari,  Bari, Bologna, Genoa, Novara e Torino. Attaccante non particolarmente prolifico, ma molto predisposto  alla giocata in funzione della squadra. I tifosi del Toro, cattivelli, lo avevano ribattezzato “Peggiorini".

    EMILIANO BIGICA, 1973, ex centrocampista di Empoli, Potenza, Bari, Fiorentina, Napoli, Salernitana, Nocerina, Mantova, di nuovo Potenza e Novara. Un mese fa è stato nominatoallenatore della Nazionale italiana U17.

    CLETO POLONIA, 1968, Ex terzino destro di Triestina, Verona, Piacenza, Sampdoria parte più proficua della sua carriera con la maglia del Piacenza, in cui militò dal ’93 al 2000, contribuendo alla promozione in A e a tre salvezze consecutive nella massima serie. Alla Sampdoria si ruppe il tendine d'Achille "Mi operarono tre volte. Fu un calvario”.

    Buon compleanno anche a

    GIOVANNI FORESTA, 1995, ala sinistra del Messina, in prestito dal Crotone. E' uno dei preferiti della ministra BOSCHI.
    STEFANO LANINI, 1994, terzino destro del Fano, in prestito dalla Virtus Entella.
    GIUSEPPE CARRIERO, 1997, centrocampista della Casertana.
    GIACINTO ALLEGRINI, 1989, terzino destro della Fidelis Andria.

    PAVOL BAJZA,1991, portiere slovacco, del Vejle BK (Danimarca), ex di Parma e Crotone.

    DIEGO RODRIGUEZ, 1989,detto "El Torito" mediano uruguaiano dellIndependiente (Argentina), ex Udinese da gennaio a giugno 2013 dove ha giocato 1 partita.

    GIULIANO GENTILINI, 1970, ex centrocampista di Taranto, Catanzaro, Chievo, Padova, Vicenza, Bologna, Reggiana, Livorno, Atletico Catania, Lodigiani Varese, Virtus Lanciano, Martina Franca, San Marino, Petrolul Ploiesti (Romania), Cremonese, Merate, Fanfulla, Villa d'Adda. Ritirato dal 2009. Ha vinto la Coppa Italia col Vicenza nel 1996-97.

    ANDREA GUERRA, 1972,  ex difensore di Verona, Salernitana, Chievo, Palermo, Venezia, SudtirolMonza, Merano, Bolzano. 157 partite in 7 anni (1994-2001) nel Chievo, con cui conquistò la storica promozione in serie A. Attualmente è nello staff tecnico di Giovanni Stroppa al Foggia, con cui si trovava in ritiro a Norcia durante il terremoto.

    PREDRAG GAJIC, 1972, ex centrocampista attaccante croato alla Fidelis Andria nel 1997-98.

    Un affettuoso saluto, infine, al grande NENE'.

    Altre Notizie