Calciomercato.com

  • Il Leicester va giù e su Tielemans è asta: Roma e Juve ci sono ma c’è anche una netta favorita

    Il Leicester va giù e su Tielemans è asta: Roma e Juve ci sono ma c’è anche una netta favorita

    • Redazione CM
    L’occasione fa l’uomo ladro, dice il proverbio. Una (probabile) retrocessione invece spinge i club avversari a farsi furbi. È quanto sta succedendo al Leicester che, lontano dai fasti di Ranieri e della cavalcata in Premier del 2016, è a forte rischio di retrocessione in Championship. Una squadra ancora zeppa di talenti e giocatori di livello che, qualora le Foxes dovessero lasciare la Premier League, potrebbero essere sedotti da avventure in altri club.

    OCCASIONE - Tra i profili più ricercati c’è Youri Tielemans. Oltre ad essere un calciatore di assoluto livello, il belga ha anche una situazione contrattuale che invoglia a puntare su di lui. Il centrocampista si libererà in estate a parametro zero e già ora potrebbe firmare col suo prossimo club. Quale sarà però è ancora un’incognita. Le italiane restano alla porta, le inglesi invece sono in pole position. Tielemans è alto nella lista dell’Arsenal che cerca forze fresche in mediana e il belga si sposerebbe alla perfezione con il calcio che Arteta fa giocare ai suoi. Ma su Youri non mollano anche Newcastle e Manchester United. Timidi sondaggi sono stati aperti anche da Barcellona e Real Madrid, mentre in Serie A l’ex Anderlecht continua ad avere tanti estimatori. Da anni infatti soprattutto la Juve lo ha sempre molto apprezzato, mentre la Roma ci ha provato più attivamente. La pista si è un po’ raffreddata dopo l’accelerazione per Aouar ma la pista Tielemans resta viva anche per le nostre rappresentanti. Trovare a zero un giocatore del genere, con un ingaggio abbordabile (3 milioni a stagione), non è cosa di tutti i giorni e l’opportunità la vorrebbero cogliere in tanti.

    ASTA - Il rischio è l’insorgere di un’asta che, di fatti, taglierebbe le gambe a Roma e Juve che non possono avvicinare le cifre inglesi. Il classe 1997 non sarà quel prodigio che tutti si aspettavano quando si è affacciato al grande calcio europeo ma è ancora giovane e dà la sensazione di non aver dimostrato ancora tutto il suo talento. Necessita forse di una vetrina maggiore e in estate sarà questo il suo obiettivo. Prima deve stare bene fisicamente: negli ultimi anni sono tanti gli stop fisici che lo hanno tenuto ai box. Anche recentemente, Tielemans è tornato in campo dopo un infortunio alla caviglia che lo ha fermato per un paio di mesi abbondanti. Punto fermo del Leicester, ha comunque 35 presenze stagionali e una duttilità da far invidia. Mezz'ala ma anche trequartista e mediano, ha a referto anche tre reti e un assist. La retrocessione per lui potrebbe essere un trampolino di lancio: una big della Premier (o della Serie A) potrebbero dare nuova linfa vitale a una carriera inespressa.

    Altre Notizie