Calciomercato.com

  • Il lockdown svaluta le rose: crollano Inter, Juve e Napoli. Regge l'Atalanta

    Il lockdown svaluta le rose: crollano Inter, Juve e Napoli. Regge l'Atalanta

    • Marco Tripodi
    L'ipotesi che il calcio non riesca più a tornare a giocare entro la fine di giugno spaventa enormemente l'industria del pallone. Tra le ricadute economiche causate dall'eventuale mancata ripartenza dei campionati ci sarebbe anche la pesante svalutazione che riguarderebbe il valore di mercato dei cartellini dei giocatori. 

    IL CROLLO - Secondo un'analisi pubblicata dal portale del Cies, l'osservatorio internazionale che monitora gli aspetti economico-finanziari legati al calcio, in quattro mesi di inattività le rose dei club iscritti ai cinque principali tornei europei subirebbero un deprezzamento medio di 28 punti percentuale. Un valore che oscilla tra il 16% del Brest e il 38% dell'Olympique Marsiglia. Dietro alla formazione provenzale si piazzano però ben tre club della nostra Serie A, nell'ordine Inter, Verona e Spal. Particolarmente grave appare soprattutto la situazione dei nerazzurri che in caso di lockdown prolungato rischierebbero di subire una svalutazione del proprio organico di circa 276 milioni di euro, una cifra che porrebbe la Beneamata al settimo posto assoluto in Europa, dietro soltanto al PSG e alle grandi corazzate spagnole ed inglesi.

    LE ALTRE - Non molto meglio andrebbe a Juventus e Napoli, le cui perdite dovrebbero aggirarsi rispettivamente attorno a 220 e 181 milioni, mentre le rose di Roma e Milan subirebbero cali quantificati in 147 e i 144 milioni. Tra le nostre squadre di punta anche Lazio e Fiorentina vedrebbero i propri giocatori svalutati per oltre 100 milioni, mentre l'Atalanta se la caverebbe con poco meno di 70. A subire il contraccolpo minore, almeno in termini assoluti, sarebbe il Lecce che con un ammanco di appena 8 milioni sarebbe ultimo in questa speciale graduatoria non solo in Italia ma anche in Europa. 

    TOTALE - Complessivamente gli organici della Serie A subirebbero una svalutazione di 2,9 miliardi di euro, passando dagli attuali 10,6 miliardi di valore totale di inizio marzo ai 7,7 e risultando la Lega nazionale più penalizzata del Vecchio Continente. La statistica analizza il valore dei 20 calciatori più quotati di ogni rosa, prendendo in esame parametri come l'età del calciatore, la durata del suo contratto, le sue ultime performance e il proseguimento delle propria carriera.


     

    Altre Notizie