Calciomercato.com

  • Manchester City e Real Madrid puntano Reijnders. E Guardiola ha messo nel mirino pure Wirtz

    Manchester City e Real Madrid puntano Reijnders. E Guardiola ha messo nel mirino pure Wirtz

    Il Manchester City non vede l'ora di archiviare una stagione estremamente complicata, la più sofferta dell'era di Pep Guardiola. La qualificazione alla Champions League della prossima stagione è ancora da blindare nelle ultime due partite di campionato, complice l'inaspettato 0-0 contro il già retrocesso Southampton dell'ultimo turno, ma le attenzioni del club inglese sono rivolte anche ad una prossima finestra di calciomercato che si preannuncia particolarmente spettacolare.

    I rumors inglesi sul fortissimo gradimento dei Citizens per Tijjani Reijnders (su cui anche il Real Madrid, come riportano dalla Spagna, ha posto il proprio mirino) sono sempre più insistenti e fondati. Pep Guardiola è rimasto stregato dalle prestazioni del centrocampista olandese del Milan in questa stagione ed è convinto che sia il calciatore ideale per portare talento e freschezza in un reparto di centrocampo che uscirà profondamente ridisegnato. Idealmente, il classe '98 andrebbe a colmare la casella vuota di Ilkay Gundogan che, pur avendo esercitato la clausola per prolungare fino al 2026 il contratto che sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno, non offre più le garanzie di tornare ad essere il calciatore che due anni fa aveva salutato Manchester per accasarsi al Barcellona.

    MILAN, SENTI REIJNDERS: "IDOLO? DE BRUYNE"

    Il City ha effettuato nelle ultime settimane i primi contatti esplorativi con l'entourage di Reijnders, che ha da poco prolungato fino al 30 giugno 2030 e che vedrà il suo ingaggio alzato fino a 3,5 milioni di euro a stagione. L'ex AZ Alkmaar è profondamente legato al Milan, per la fiducia che gli ha accordato e per la crescita e la visibilità che ha saputo ottenere nelle sue due prime stagioni in Italia. Il club rossonero è consapevole dell'interesse dall'estero per uno dei migliori centrocampisti in Europa per continuità di rendimento, ma al tempo stesso lo ritiene una pedina fondamentale per il futuro. Servirebbe una proposta davvero molto importante – e al momento non risultano contatti tra i club – per instillare quanto meno il dubbio, considerando che nel 2025/2026 verranno a mancare i ricchi introiti derivanti dalla partecipazione alla Champions League.

    Se Reijnders rimane però il “tuttocampista” su cui Guardiola ha messo un circoletto rosso, eleggendolo ad obiettivo primario per la prossima finestra di mercato, non sarà l'unico rinforzo di spessore in quel reparto. Kevin de Bruyne ha comunicato già da qualche settimana che le prossime saranno le sue ultime partite con la maglia del Manchester City, che ha deciso di non offrigli il rinnovo di contratto che scade il 30 giugno. Il calciatore belga, assorbita la delusione, è già proiettato alla sua prossima esperienza e tra le ipotesi più calde del momento c'è quella che conduce al Napoli, che progetta a sua volta una campagna di rafforzamento degna di nota. E per sostituirlo il nome su cui il City vorrebbe puntare è di grande rilievo: Florian Wirtz.

    La stella del Bayer Leverkusen è pronto a fare un passo importante nella sua carriera. Dopo aver contribuito, lo scorso anno, alla vittoria della prima Bundesliga nella storia del club e alla conquista della Coppa di Germania, aver trascinato la squadra alla finale di Europa League aver chiuso anche questa stagione con numeri importanti – 16 goal e 15 assist – il classe 2003 medita un trasferimento altrove. Il Bayern Monaco è sulle sue tracce da tempo ed è lavoro per provare a regalare a Vincent Kompany un tandem completato da Jonathan Tah, anche lui in arrivo (a parametro zero) da Leverkusen. Wirtz è legato alle Aspirine fino al 2027 e, secondo le indiscrezioni provenienti dalla Germania, il Bayer spara altissimo per farlo partire. Non meno di 150 milioni di euro.

    Una somma importantissima, che il Manchester City non avrebbe problemi a sostenere per mettere a disposizione di Guardiola un calciatore che, nella sua testa, potrebbe compiere l'ultimo step in termini di crescita trasformandosi in un trequartista con compiti pure di regia in posizione più arretrata, alla de Bruyne. L'operazione resta complicata, in quanto molto dipenderà dalla volontà o meno del ragazzo di lasciare il suo Paese per provare un'esperienza di alto livello all'estero. In alternativa, il City monitora un altro centrocampista che quest'anno si è segnalato tra i migliori per rendimento. Morgan Gibbs-White, classe 2000, con le sue 6 reti e 10 assist ha trascinato il Nottingham Forest nelle posizioni nobili della classifica, riportandolo in Europa dopo una lunghissima assenza. Anche lui è sul taccuino di Guardiola, insieme a Reijnders e Wirtz. Il Manchester City è disposto a fare davvero sul serio.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui


     

    Altre Notizie