Calciomercato.com

  • Il miglior Balotelli di sempre: Premier, Liga o Napoli, chi vuole scommetterci?
Il miglior Balotelli di sempre: Premier, Liga o Napoli, chi vuole scommetterci?

Il miglior Balotelli di sempre: Premier, Liga o Napoli, chi vuole scommetterci?

  • Federico Albrizio
SuperMario, anzi, SuperMariò. Arrivati a maggio, quasi al termine della stagione, il bilancio dell'avventura in Francia sorride a Mario Balotelli: Nizza trascinato al 3° posto, che vuol dire preliminari di Champions League, e obiettivo rilancio personale centrato.

Numeri alla mano infatti quello di quest'anno può essere il miglior Balotelli di sempre: 15 gol in 22 presenze in Ligue 1 (record personale), 17 in 27 presenze complessive e solo -1 dal massimo toccato con il Milan nel 2013/14, ma in 41 presenze totali. Soprattutto, un Balo quasi sempre decisivo con le sue reti: quando segna lui il Nizza vince, solo tre volte in questa stagione il suo contributo non è servito (sconfitta con il Bordeaux in Coppa di Lega, pari col Caen e ultima la sconfitta in casa del Marsiglia). Numeri importanti e che non passano inosservati anche agli occhi del ct Ventura, che ha assistito all'ottima prova (impreziosita da un gol) offerta contro il Psg: il ritorno in Nazionale resta lo scopo finale di Mario, ma per vincere le resistenze di allenatore e spogliatoio anche questo rendimento potrebbe non bastare.

Non solo l'Italia però, c'è grande incertezza anche su quale sarà la maglia di club da indossare la prossima stagione: il contratto con il Nizza scadrà al termine della stagione e per ammissione del tecnico Favre la permanenza è tutt'altro che scontata. Pesa l'ingaggio da oltre 4 milioni di euro netti a stagione percepito dall'attaccante, pesa anche l'ambizione di Balotelli di sfruttare l'esperienza in Costa Azzurra come trampolino di (ri)lancio per trasferirsi in una realtà più competitiva. Ma quale può essere la piazza giusta per lui, che ad agosto compirà 27 anni? Concretamente al momento le uniche offerte concrete arrivano dalla Turchia, ma non stuzzicano particolarmente l'interesse del giocatore.

Il sogno sarebbe il ritorno in Serie A, in quel Napoli che con Sarri incanta tutta l'Europa e si garantisce l'accesso in Champions League: un matrimonio però quasi impossibile per ingaggio e diritti d'immagine, ma la volontà di Supermario lascia aperta la porta al colpo estivo. Estremamente complicata anche l'ipotesi Lazio causa costi, dualismo da gestire con Immobile e in generale la scarsa tendenza di Raiola a lavorare con l'ambiente biancoceleste.

Alternativa all'Italia l'approdo in Liga o il secondo ritorno in Premier League, ma anche queste due suggestioni non mancano di ostacoli. In Spagna l'Atletico Madrid, in caso di revoca del blocco al mercato, potrebbe interessarsi a lui per integrare il reparto, ma molto dipenderà da chi sarà il prossimo allenatore: se sarà ancora Simeone a guidare i Colchoneros le chances per Balo sarebbero pressoché nulle, viste le pretese tattiche e comportamentali del Cholo nei confronti dei propri giocatori, discorso diverso qualora cambiasse la guida tecnica. Nelle ultime ore poi ha preso corpo l'ipotesi Las Palmas, che secondo i media iberici vorrebbe ricongiungerlo all'altro ex milanista Boateng: idea da non sottovalutare. E in Inghilterra? Lì si ricordano due diversi Balotelli: quello positivo visto al Manchester City, quello disastroso invece che a Liverpool ha fatto infuriare Rodgers e convinto Klopp a cederlo gratis la scorsa estate. Terreno bruciato o quasi, chissà che l'Everton non possa pensarci con l'addio di Lukaku.

Italia, Spagna, Inghilterra o a sorpresa la permanenza in Francia per giocare in Europa con il Nizza: chi vuole scommettere sul miglior Balotelli di sempre?

@Albri_Fede90

Altre Notizie