Calciomercato.com

  • Il Napoli è la 'terza' con la peggiore difesa d'Europa
Il Napoli è la 'terza' con la peggiore difesa d'Europa

Il Napoli è la 'terza' con la peggiore difesa d'Europa

  • Giovanni Scotto
Concentrazione, approccio, maturità, errori, stanchezza e chi più ne ha più ne metta. Tante le parole utilizzate per spiegare il rendimento deludente del Napoli. Un campionato compromesso dove anche il terzo posto è a rischio. E nel giorno in cui gli azzurri potrebbero addirittura scivolare quarti, un dato vale la pena analizzare. Il vero problema degli azzurri è la difesa: un vero e proprio colabrodo degno del primato europeo. Proprio così, il Napoli è la squadra terza in classifica con la retroguardia più perforata d'Europa. E il paragone non è soltanto con i grandi campionati, ma anche quelli di retaggio inferiore all'Italia.

E quindi largo ai dati: in Inghilterra l'Arsenal è terzo con 56 gol fatti e 30 subiti. In Spagna al terzo posto c'è il Valencia, che di reti subite ne ha appena 22 con 48 segnate. In Germania il terzo posto è occupato dal Borussia Mönchengladbach che di reti ne ha incassate appena 20 con 35 segnate. In Francia l'esuberante Marsiglia è terzo con 56 gol fatti e 31 subiti. Ma anche nei tornei meno blasonati il Napoli non riesce a fare niente di meglio: in Portogallo al terzo posto c'è lo Sporting Lisbona con 22 gol subiti e 46 segnati. In Olanda il Feyenoord è terzo con 46 gol all'attivo e 26 incassati. E infine anche in Belgio c'è chi fa meglio: l'Anderlecht è terzo con 51 reti fatte 30 incassate.

Insomma, nessuno come o peggio del Napoli: per gli azzurri 46 gol fatti e ben 35 subiti. Al fianco degli azzurri c'è la Lazio, con 47 gol all'attivo e 27 subiti. Giusto per completezza, andando a spulciare le classifiche europee, con questo ruolino il Napoli sarebbe tra il sesto e il settimo posto, in media, in uno qualsiasi dei campionati presi in considerazione.

Altre Notizie