Calciomercato.com

  • Il Napoli guarda al futuro: obiettivi Montero, De Ketelaere e Kaio Jorge

    Il Napoli guarda al futuro: obiettivi Montero, De Ketelaere e Kaio Jorge

    • Giovanni Annunziata
    Il campionato è alle sue fasi conclusive, il Napoli è in lotta per conquistare un posto in Champions. Ma fuori dal campo, in vista della prossima stagione, la società partenopea inizia a lavorare per arrivare pronti il prima possibile con una squadra già costruita, almeno sotto il punto di vista degli innesti. Si guarda tanto al futuro, ai giocatori che porterebbero una ventata d'aria fresca al campionato italiano e soprattutto alla rosa del Napoli. Diversi i nomi sul taccuino di Cristiano Giuntoli, in particolare ce ne sono tre che nell'ultimo periodo sono finiti fortemente nel mirino del Napoli. Si tratta di Kaio Jorge, Charles De Ketelaere e Francisco Montero.

    KAIO JORGE - Il Brasile è la terra delle grandi stelle. Il Napoli segue il Brasileirão con molta attenzione nell'ultimo periodo, lì gioca un giovane molto promettente. Si tratta di Kaio Jorge, attaccante classe 2002 in forza al Santos. Non è il classico centravanti di sfondamento, ama puntare l'avversario e finalizzare. Può giocare anche alle spalle della prima punta. Il suo esordio in prima squadra con la maglia del Santos lo ha fatto nel 2018, quando aveva appena 16 anni. Kaio Jorge ha conquistato un Mondiale under-17 da protagonista con il Brasile mettendo a segno 5 gol nel torneo. Il suo contratto scadrà a dicembre 2021 e così per tanti club sta concretizzandosi la possibilità di portarlo in Europa ad una cifra molto bassa, probabilmente tra i 5 e i 10 milioni di euro. Il Napoli è pronto a bruciare la concorrenza sul tempo. Negli ultimi giorni ci sono stati contatti più intensi con la dirigenza del Santos per chiudere quanto prima l'affare. La trattativa potrebbe chiudersi già nel giro di dieci giorni. Difficilmente però potrebbe rappresentare un'opzione per l'immediato in casa Napoli dato che ha ancora bisogno di crescere e conoscere il campionato iniziando a giocare. Così, in caso di successo nella trattativa, il Napoli potrebbe decidere di girarlo in prestito.

    DE KETELAERE - L'operazione per il futuro in casa Napoli però non si arresta qui. Un altro giocatore che Giuntoli tiene fortemente d'occhio è Charles De Ketelaere. Giovanissimo anche lui, classe 2001 (20 anni) e già protagonista in Europa. Quest'anno ha affrontato la Lazio in Champions League e nello stesso girone ha messo a segno 2 gol e 2 assist. In tutta la stagione 5 gol e 6 assist in 41 presenze, a 20 anni è già un punto di riferimento per il suo Brugge. Alto 1 metro e 92 centimetri, ha un mancino educato e una buona visione di gioco. Trequartista o ala i suoi ruoli principali, ma capace di giocare anche da mezzala ed è bravo anche in fase di interdizione. Rappresenta il futuro del calcio belga ed ha già fatto il suo esordio in Nazionale quando il suo Belgio l'11 novembre 2020 ha affrontato la Svizzera. Il Napoli segue con interesse questo prospetto più che interessante. Qualora dovesse partire Fabián Ruiz la prossima estate De Ketelaere potrebbe essere un sostituto adatto per l'immediato e per il futuro.

    MONTERO - Non è finita qui. Con la partenza di Maksimovic (il suo contratto scadrà tra poco più di un mese) c'è bisogno di un nuovo innesto nel reparto arretrato. Al Napoli piace Francisco Montero, difensore del 1999, 22 anni per lui. Di proprietà dell'Atletico Madrid è attualmente in prestito al Besiktas. Quest'anno ha giocato 17 partite, meno di quanto ci si aspettasse a causa di un infortunio al legamento collaterale. Ricorda un po' Manolas: duro quando c'è da affondare il tackle, gioca molto sulla lettura e sull'agonismo. Concede qualcosa in altezza agli attaccanti avversari. Piede mancino, bravo ad impostare dalla difesa, può adattarsi anche come terzino sinistro. Montero al termine della stagione tornerà all'Atletico Madrid, dove Simeone deciderà se tenerlo in rosa o mandarlo ancora altrove. Il Napoli lo tiene d'occhio, l'agente del giocatore ha dichiarato quella azzurra come una piazza gradita. Tutto adesso è nelle mani dei Colchoneros. Intanto il Napoli cerca altri giovani per alleggerire il tetto ingaggi e per puntare sui campioni che verranno.

    Altre Notizie