Calciomercato.com

  • Il numero: 33

    Il numero: 33


    33, come gli anni che sono passati dall’ultima volta che la Fiorentina non occupava l’ultimo posto solitario del campionato. Ovviamente non è stata considerata la stagione di Serie A 2006-07, nella quale la Fiorentina partiva penalizzata di 19 punti, in quanto la squadra viola, in virtù dei risultati conseguiti sul campo, non sarebbe mai stata ultima in graduatoria.
    La Fiorentina, per la precisione, non occupava l’ultimo posto solitario in classifica dall’8° giornata del campionato di Serie A 1977-78, disputata il 20 novembre 1977. La squadra gigliata, allenata in quel periodo da Carlo Mazzone, nonostante la presenza in campo di Antognoni, iniziò davvero male quel campionato tant’é che, dopo 8 giornate, la Fiorentina aveva raccolto solo 3 punti, frutto di altrettanti pareggi (peggior rendimento iniziale della storia gigliata nei campionati di Serie A a Girone Unico).

    Nel corso di quel campionato la società viola sollevò dal suo incarico Carlo Mazzone dopo l’11° giornata e lo avvicendò, nel periodo natalizio, con il vice Mario Mazzoni, che non riuscì però a dare la scossa preventivata tanto che la squadra si ritrovò nuovamente ultima in classifica in coabitazione col Pescara sia dopo la 17° giornata che quella successiva, quando sulla panchina viola fece ritorno lo storico “Beppone” Chiappella. Con l’ex tricolore gigliato alla guida tecnica la squadra gigliata, trascinata dai giovani Giovanni Galli ed Ezio Sella, riuscì a recuperare preziose posizioni in classifica tanto da arrivare a conquistare un’insperata salvezza proprio nel corso dell’ultima, rocambolesca, giornata (Fiorentina-Genoa 0-0), grazie soprattutto della vittoria dell’Inter sul Foggia che consentì, alla Fiorentina, di salvarsi proprio ai danni della squadra pugliese e del Genoa in virtù della miglior differenza reti.
    Piccola curiosità: da quel 20 novembre 1977 sono passate esattamente 999 giornate del massimo campionato italiano, a cui, se aggiungiamo lo spareggio-UEFA di Perugia nell’epilogo del campionato 1988-89 (Fiorentina-Roma 1-0) arriviamo alla cifra molto tonda delle 1.000 gare ufficiali valide per il massimo campionato nazionale, dopo le quali la squadra viola si è ritrovata nuovamente sola in fondo alla classifica.


    Altre Notizie