Calciomercato.com

  • Tottenham: ecco Alli, il nuovo Gerrard

    Tottenham: ecco Alli, il nuovo Gerrard

    Ieri sera il Tottenham di Mauricio Pochettino ha esordito con una vittoria in Europa League contro gli azeri del Qarabag. Sebbene sia stata decisiva la prestazione del neo acquisto Son Heung Min (autore di una doppietta), gli occhi dei tifosi del Tottenham hanno brillato per un altro giocatore: Dele Alli. Questo centrocampista di 19 anni ha rubato i riflettori all'ex Bayer Leverkusen, guadagnandosi la nomina di man of the match. Sui social, dopo la partita, si è già scatenata la Allì-Mania, con i tifosi ad inneggiare al nuovo centrocampista, per caratteristiche paragonato ad una leggenda del calcio inglese come Steven Gerrard, idolo di Allì, che tra l'altro è tifoso proprio del Liverpool, oppure ad un ex Spur come Luka Modric

    FUTURO O PRESENTE? - Acquistato nel febbraio del 2015 per l'importante cifra di 5 milioni di sterline dal dall'allora club di Football League (il corrispettivo della nostra Lega Pro) Milton Keynes Dons, squadra della città di Alli, è stato poi lasciato in prestito fino a fine anno. Il ragazzo è riuscito subito ad imprimere il suo marchio tra i professionisti, segnando 16 gol e servendo 11 assist in 44 partite, giocando un ruolo importante nella clamorosa vittoria che gli MK Dons ottennero lo scorso anno contro il Manchester United di Louis van Gaal in Capital One Cup, finita addirittura 4-0.. Entrato nella prima squadra del Tottenham da quest'estate, ha segnato il suo primo gol in Premier League il 22 agosto contro il Leicester City, subentrando dalla panchina, e diventando il più giovane marcatore del club dai tempi di un certo Gareth Bale, nel 2007 a segno nel derby del nord di Londra contro l'Arsenal. Con 5 presenze su 6 partite giocate dagli Spurs tra Premier League e Europa League, il classe '96 si è già guadagnato la benevolenza dei tifosi, che già lo considerano il beniamino della squadra alla pari di Harry Kane. 

    VERSO EURO 2016 - Intanto il commissario tecncico dell'Inghilterra, Roy Hogdson, potrebbe fare un pensiero in fatto di convocazioni per la sua nazionale, proprio in vista degli Europei del 2016, nonstante il giovane sia eleggibile anche per la nazionale nigeriana, alla luce delle origini del padre. Utilizzabile sia come centrocampista centrale che come trequartista, possiede ottime qualità d'inserimento ed è dotato di buona tecnica individuale, sebbene presenti qualche lacuna in fase difensiva. Allì potrebbe essere un'aggiunta di qualità al centrocampo dei Tre Leoni, che dopo i ritiri di Lampard e Gerrard, i continui infortuni di Jack Wilshere e le momentanee assenze di Henderson e Delph, risolverebbe molti punti di domanda.

    Andrea Triunfo

    Altre Notizie