Calciomercato.com

  • Il primo Barcellona senza Messi: dal giallo Depay-Garcia ai dubbi su attacco e mercato

    Il primo Barcellona senza Messi: dal giallo Depay-Garcia ai dubbi su attacco e mercato

    • Federico Albrizio
    Il Barcellona e Lionel Messi, un binomio che sembrava indissolubile. Sembrava, perché da pochi giorni quello che prima era solo follia ora è realtà: la Pulce è a Parigi, per i blaugrana ora inizia una nuova era. Questa sera, alle 20, parte il nuovo campionato del Barça, per la prima volta senza il suo numero 10 ed è un avvio di stagione più complicato e nebuloso che mai per i catalani.

    DALLA REAL ALLA REAL - La Liga parte dalla Real Sociedad, che fa visita in un Camp Nou che per la prima volta dopo un anno e mezzo accoglierà nuovamente i tifosi sui propri spalti. Circa 22mila quelli che assisteranno alla partita in tribuna, con una curiosità: proprio la gara con la Real Sociedad del 7 marzo 2020, è stata l'ultima del Barcellona con il pubblico allo stadio (allora poco più di 15mila spettatori).

    IL GIALLO DEPAY-GARCIA - Nel frattempo la situazione già delicata a Barcellona è stata agitata ulteriormente dalle difficoltà nel tesseramento dei nuovi acquisti Memphis Depay ed Eric Garcia, oltre a quello di Rey Manaj. La nota della Liga di ieri sera aveva gettato panico e sconforto dopo che il Barça aveva annunciato i regolari tesseramenti ("Verifiche ancora da effettuare", recitava la nota), ma l'allarme è rientrato. Tutto a posto, anche la Liga questa mattina conferma sul proprio sito, grazie all'accordo per la riduzione dell'ingaggio di Gerard Piqué è stato possibile perfezionare l'iscrizione dei tre che potranno mettersi regolarmente a disposizione di Ronald Koeman.

    DUBBI IN ATTACCO... - A proposito del tecnico olandese, tanti i dubbi che albergano nella sua mente a poche ore dal debutto in campionato. I più immediati riguardano inevitabilmente le scelte da fare in campo. La formazione è definita quasi nella sua interessa, con Araujo più di Eric Garcia a fare coppia con Piqué, l'inesauribile Pedri con Buquets e De Jong in mezzo al campo. Resta da stabilire chi completerà il tridente offensivo con Depay e Griezmann: Braithwaite da punta centrale appare il favorito, ma resiste la possibilità di un inserimento di Demir o Manaj dal 1' con Depay da punta.

    ... E SUL MERCATO - I dubbi però non riguardano solo il campo ma anche il mercato e Koeman li ha manifestati senza peli sulla lingua. Manca un altro attaccante, se possibile sarà preso. Un'esigenza data dalla situazione infortuni di Ansu Fati, Ousmane Dembele e Sergio Aguero. Quella del Kun poi è una situazione particolare, perché oltre al problema al polpaccio che lo terrà ai box fino a novembre c'è la fortissima delusione per l'addio di Messi: "Vuole uccidersi" ha raccontato scherzando l'amico Angel Di Maria, ma dietro alle risate si nasconde un malumore che secondo alcuni organi di stampa spagnoli potrebbe anche portare a una separazione. Il Barça si guarda in giro per un altro attaccante e le opzioni non mancano, ultimi Pierre-Emerick Aubameyang e Alexandre Lacazette che si sono proposti, ma visti gli equilibri da mantenere a livello economico è una missione estremamente complicata, possibile solo con l'eventuale addio di Martin Braithwaite oltre a quello di un esubero come Philippe Coutinho. Intanto, stasera il campo: a Barcellona inizia l'era dopo Messi, tra mille dubbi.

    Altre Notizie