Calciomercato.com

  • Juve, al Monaco la miglior azione gol di squadra dell'anno. E Sacchi cosa dice?

    Juve, al Monaco la miglior azione gol di squadra dell'anno. E Sacchi cosa dice?

    • Gianluca Minchiotti
    Marchisio - Dybala - Dani Alves - Higuain - Dani Alves - Higuain: gol. La prima rete della Juventus contro il Monaco sta facendo il giro d'Europa, e del web, da due giorni. E da più parti si leva un coro: è la più bella azione-gol di squadra della stagione 2016-17. Noi non lo sappiamo se lo sia davvero, ma di certo è stata un'azione magistrale, una ripartenza degna della miglior tradizione del calcio all'italiana. Un'azione di squadra verticale, in velocità, per puntare dritti all'obiettivo principale, il gol, sfruttando l'effetto sorpresa di fronte a una difesa avversaria schierata in modo non impeccabile e poco protetta dal suo centrocampo. 

    Juve, al Monaco la miglior azione gol di squadra dell'anno. E Sacchi cosa dice?

    GOL ALL'ITALIANA - Quante ne abbiamo viste di azioni così nella storia del nostro calcio, sia a livello di club che con la Nazionale. Il secondo gol di Italia-Germania 3-1 del 1982 è un esempio, con Scirea che esce palla al piede e poi va a rifinire l'azione, duettando in area tedesca con Bergomi prima di servire l'assist per l'urlo di Tardelli. E ancora, un altro Italia-Germania, questa volta nel 2006: la verticale qui è quella formata da Cannavaro-Totti-Gilardino-Del Piero. A Louis II tre dei quattro interpreti sono stranieri, con il solo Marchisio a rappresentare il tricolore. Ma l'azione è al 100% italiana, per mentalità e incisività. E italiano ovviamente è lo stratega, Massimiliano Allegri.

    Juve, al Monaco la miglior azione gol di squadra dell'anno. E Sacchi cosa dice?

    MEGLIO IL BLITZ O IL POSSESSO PALLA? - L'azione del primo gol juventino contro il Monaco riapre anche il dibattito fra 'italianisti' e 'sacchiani', vecchia diatriba riaccesa in occasione di Barcellona-Juventus proprio dal vate di Fusignano. A voi la parola: è più spettacolare tentare di fare gol attraverso un incessante possesso palla, o è più bello e più esaltante farlo attraverso dei blitz al cardiopalma come quello che abbiamo visto l'altra sera? Sono due tipi di spettacolo diversi naturalmente, la differenza è quella che passa fra una sinfonia e un pezzo rock. Ma quando ascolta un pezzo dei Rolling Stones siamo sicuri che anche Arrigo tenga il ritmo. E quello della Juve, mercoledì sera, è stato un gol che ha 'spaccato' come solo il miglior rock (italiano, in questo caso) sa fare.   

    Marchisio ➡ Dybala ➡ Alves ➡ Higuain ➡ Alves ➡ Higuain ➡ ⚽ Team goal of the season?

    Pubblicato da Bleacher Report Football su Giovedì 4 maggio 2017

    Altre Notizie