Calciomercato.com

  • Il prof. Mariani su Zaniolo: 'Aveva gli occhi lucidi. Recupero? Tra tre mesi finisce la fase medica. Poi...'

    Il prof. Mariani su Zaniolo: 'Aveva gli occhi lucidi. Recupero? Tra tre mesi finisce la fase medica. Poi...'

    Nicolò Zaniolo in campo tra tre mesi? Il professor Pierpaolo Mariani, che ha operato l'esterno offensivo della Roma, parla del 22 giallorosso a Sky Sport 24: "La solita ricostruzione del legamento crociato, con associate riparazioni meniscali. Aveva un menisco esterno rotto, è stato riparato e si cerca di lasciare un ambiente articolare quanto più possibile normale. È una tecnica che uso dal '93, sfruttando il tendine della rotula: non mi ha mai deluso". 

    COME L'HO TROVATO? - "Domenica aveva gli occhi lucidi, è stato un bel colpo per lui. Oggi era sereno e sorridente, interagiva con gli altri giocatori che ha trovato nel reparto di fisioterapia. È molto più motivato, pronto a intraprendere questa fase di recupero". 

    IL RECUPERO - "C'è un po' di confusione. Io distinguo il protocollo in due fasi: una medica, nella quale seguo l'atleta, poi una fase atletica. Un conto è il ritorno all'attività sportiva, un altro la performance. Il mio protocollo finisce a tre mesi: il mio scopo è quello di ridare un giocatore in perfette condizioni, con piccoli dettagli che mancano per essere pronti. Poi ci deve essere il collaudo, ci devono essere i preparatori e lo staff medico che devono far fare al calciatore quello che gli serve per poter tornare a giocare". 

    SULL'EUROPEO - "La fase di riatletizzazione dipende dal giocatore, dalla massa muscolare. Io lì non intervengo e non faccio previsioni".

    Altre Notizie