Calciomercato.com

  • Il Real Madrid apre la caccia a un nuovo 9: tra Haaland, Mbappé e tre piste in Serie A

    Il Real Madrid apre la caccia a un nuovo 9: tra Haaland, Mbappé e tre piste in Serie A

    • FA
    Tutte le ere prima o poi finiscono e anche al Real Madrid non si fa eccezione. Quella di Karim Benzema, per esempio, si avvicina alla sua naturale conclusione. Uno scenario che sembra inverosimile dopo la tripletta all'Almeria che porta il bottino stagionale a 29 gol (e 6 assist) in 37 presenze, eppure i blancos hanno iniziato a pensare al futuro senza Karim 'The Dream'. L'età avanza anche per il francese, a dicembre le candeline da spegnere sulla torta saranno 36 e dalle parti di Valdebebas è inevitabile cercare chi possa raccogliere l'eredità del Pallone d'Oro. Una ricerca che ha ammesso apertamente il tecnico Carlo Ancelotti parlando delle strategie di mercato madridiste: "Il progetto futuro del club è quello di firmare un '9', perché Karim ha l'età che ha. Non ci avevamo pensato fino al suo recente problema fisico". La caccia al dopo-Benzema è partita e i nomi sul tavolo sono inevitabilmente di primissimo piano.

    MBAPPE' E LA CLAUSOLA DI HAALAND - I primi due sono due sogni nel cassetto mai del tutto abbandonati dal popolo blanco. Kylian Mbappé è stato a un passo dal vestire la camiseta del Real, prima del rinnovo faraonico con il Paris Saint-Germain. Il primo anno dell'esperienza 2.0 all'ombra della Tour Eiffel non è andata però secondo le aspettative e le voci su una rottura con il PSG si sono nuovamente rincorse, tra la necessità dei parigini di sfoltire dopo le perdite record e le ambizioni della stella francese. Che per ora smorza e allontana l'addio, ribadendo la volontà di vincere al PSG, ma una nuova chiamata da Madrid potrebbe rimettere tutto in discussione. L'altro pallino è Erling Haaland, l'inarrestabile macchina da gol del Manchester City che fa gola da tempo a Florentino Perez, che già lo aveva cercato ai tempi del Borussia Dortmund. Strappare oggi il norvegese a Guardiola è una missione quasi impossibile, per lui i discorsi possono andare un po' più in là. Tutto ruota intorno alla clausola rescissoria presente nel contratto di Haaland e svelata da The Athletic: valida a partire dal 2024 e solo per club esteri, permetterà al giocatore di liberarsi dal City per 200 milioni, che scenderanno a 175 nel 2025. Non esattamente spiccioli, ma visti i numeri del figlio d'arte la cifra fa comunque gola.

    TRE PISTE IN ITALIA - Mbappé e Haaland i primi sogni, ma non mancano altri giocatori seguiti nel tempo dalle merengues e pronti ora a tornare in auge. Kai Havertz del Chelsea, Alexander Isak del Newcastle o anche Roberto Firmino che in estate lascerà il Liverpool alla scadenza del contratto, sono tutti nomi accostati alla casa blanca negli ultimi mesi. Ci sono poi tre piste che portano in Italia e che offrono prospettive diverse. Mesi fa era circolato il nome di Dusan Vlahovic, il cui futuro alla Juventus è tutt'altro che scontato, ma il rendimento sottotono del serbo ha fatto calare le sue quotazioni. Può intrigare il nome di Victor Osimhen, anche se sul bomber del Napoli si sta sviluppando un altro tipo di mercato tra PSG, Bayern Monaco e le sirene della Premier League. Stuzzica anche il profilo di Rasmus Hojlund: il danese, rivelazione con l'Atalanta, è ancora in ascesa e darebbe un'altra prospettiva a un investimento comunque oneroso, considerando la folta e agguerrita concorrenza per il classe 2003.

    UN BABY FALSO 9 - C'è poi un altro scenario: e se il Real Madrid andasse su un fantasista, una sorta di baby falso 9? La notizia è rimbalzata dal Sudamerica nelle scorse settimane, dopo aver pescato con successo dal Brasile i blancos potrebbero tuffarsi sul mercato argentino per il nuovo attaccante. Il nome è quello di Claudio Echeverri, 'El Diablito' come lo hanno ribattezzato in patria, classe 2006, trequartista offensivo che con la maglia del River Plate ha già stregato tutti e incassato anche elogi importanti, come quello di Angel Di Maria ("E' molto interessante: si vede che ha molto da dare", ha detto El Fideo dopo averlo osservato da vicino alla fine dello scorso marzo, quando Lionel Scaloni aveva convocato proprio Echeverri per i primissimi impegni della Seleccion dopo i Mondiali). Anche il Real si è messo sulle sue tracce e, pur non corrispondendo pienamente all'identikit del centravanti puro, potrebbe diventare un'idea più concreta, magari in coppia con vero nueve per costruire il reparto offensivo del futuro. Tanti scenari, una certezza: l'era Benzema sta per chiudersi, è aperta la caccia al nuovo bomber del Real Madrid.

    Altre Notizie