Calciomercato.com

  • Napoli: e se fosse De Laurentiis a scaricare Mazzarri?

    Napoli: e se fosse De Laurentiis a scaricare Mazzarri?

    • Giovanni Scotto

    Il Napoli è incappato in un momento molto difficile: quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime sette gare (considerando anche le due di Europa League), e anche una certa involuzione del gioco. I tifosi sono preoccupati per il secondo posto, perché temono il ritorno del Milan. Inutile girarci attorno: perdere la seconda piazza sarebbe un fallimento. Al di là degli obiettivi annunciati ad inizio stagione (lottare per lo scudetto), gli azzurri hanno quasi sempre e con merito occupato il secondo posto. Perderlo ora che si è entrati nel rush finale (mancano dieci gare alla fine del torneo) sarebbe un delitto.

    Ma attorno al Napoli c'è troppa incertezza e nervosismo: Walter Mazzarri sparge tensione e inquietudine ormai da inizio di questa stagione. I suoi rapporti tesi con la stampa, ma anche l'incertezza sul suo futuro. Resta, non resta, decide a fine stagione. Tutto questo non aiuta: lo stesso Christian Maggio ha parlato dei problemi di Mazzarri, pur specificando che questi non intaccano la compattezza del gruppo. E quindi? La parola spetterebbe a De Laurentiis, che dovrebbe fare un po' di chiarezza. Non tanto confrontandosi con i giocatori al chiuso negli spogliatoi, ma parlando alla piazza e dicendo chiaramente cosa sta succedendo.

    Seppur stimato e apprezzato da tutta la tifoseria, Mazzarri sta subendo un progressivo calo di simpatia da parte del pubblico: il suo atteggiamento a fine partita (le continue giustificazioni sul suo operato, che arrivano quasi a negare l'evidenza dell'involuzione del suo Napoli), ma anche l'assenza di un dichiarato intento di voler rimanere in azzurro anche in futuro. L'allenatore sta diventando il capro espiatorio di un momento difficile, e finisce col rischiare finire 'impallinato' dalle critiche. Ora che le voci di un futuro all'Inter si stanno moltiplicando, De Laurentiis deve intervenire.

    Perché questo silenzio, allora? In riva al Golfo un dubbio serpeggia: e se il presidente si fosse stufato di questo atteggiamento dell'allenatore? E se alla fine fosse De Laurentiis a 'scaricare' Mazzarri? Di certo c'è che il patron si è confrontato telefonicamente con Bigon per parlare di questo momento no e chiedere alcuni chiarimenti su certi nuovi acquisti. Non risultano colloqui con Mazzarri: un silenzio che fa tanto rumore.

    Altre Notizie