Calciomercato.com

  • Il solito Benzema, un super Vinicius: Inter, il nuovo Real di Ancelotti davanti fa paura. Ma la difesa è un problema

    Il solito Benzema, un super Vinicius: Inter, il nuovo Real di Ancelotti davanti fa paura. Ma la difesa è un problema

    • Angelo Taglieri
    E' tornato lì dove ha scritto la storia. Perché la Decima era il sogno di Florentino e fa niente se sono arrivate anche l'undicesima, la dodicesima e la tredicesima, quella Champions League 13/14 resterà per sempre speciale. E riparte da lì Carlo Ancelotti nella sua nuova esperienza nelle Merengues, lontane dai fasti dei Galacticos e della BBC, ma comunque sempre temibili. Anche perché la qualità resta altissima. E l'Inter lo sa bene. 

    d8f7267f-f132-4dcd-ad42-f4cdb2af4815
    L'ATTACCO - "Ci lascia esprimere in libertà. Ancelotti tira fuori il meglio di noi". Parole e musica di Vinicius Jr, l'uomo in più di questo inizio di stagione del Real Madrid: 3 vittorie e un pareggio in Liga, 13 gol fatti in 4 partite, col brasiliano classe 2000 che ha già timbrato il cartellino 4 volte. In crescita costante l'ex Flamengo, pronto a esplodere e a reclamare un posto nel calcio extra lusso della Champions League. Anche perché, al suo fianco, c'è Karim Benzema: l'etoile degli spagnoli sta facendo ancora meglio, con 5 gol realizzati e 4 assist forniti ai compagni. E' lui il totem del nuovo corso: arrivano tanti attaccanti (tranne quest'anno), ma lì davanti gioca sempre lui. Da sempre. Con l'Inter non ci sarà Bale, fuori, mentre sarà presente Hazard, alla ricerca dell'antico splendore. E Ancelotti è l'uomo giusto per lucidare e spolverare talenti in difficoltà. Infatti, per dargli meno compiti difensivi, il 4-3-3 si trasforma in un 4-4-2 in fase di non possesso, con Vinicius che arretra sulla linea dei centrocampisti con Valverde pronto ad allargarsi sulla destra. Tutto per mettere i suoi giocatori nelle condizioni ideali per esprimersi. 

    I PROBLEMI SONO IN DIFESA - Il centrocampo ha aggiunto un volto nome, di livello assoluto nonostante la giovane età, ai soliti noti Casemiro, Kroos, Modric, Valverde: Eduard Camavinga è arrivato poco prima del gong del mercato, e ha già fatto subito vedere di cosa è capace. Per un attacco e un centrocampo che funzionano in termini di proposta di gioco, c'è una difesa che soffre come non mai. Via Varane e Sergio Ramos, pilastri del Madrid che fu, ora c'è Alaba, che si sta alternando tra ruolo di terzino e centrale nella linea a 4 ancelottiana, con Nacho ed Eder Militao, più Carvajal sulla destra e il giovane Gutierrez sulla sinistra. I numeri spiegano che la difficoltà è evidente, visto che in 4 partite sono stati subiti già 5 gol. Per vincerne 3 su 4, il Real, ha dovuto segnare quasi il triplo dei gol... Poca solidità, creatività, libertà: ecco il nuovo Real Madrid di Ancelotti. Che stasera torna nel suo San Siro per affrontare l'Inter, in un derby personale sulle note della musichetta più sognata d'Europa. 

    Guarda la LaLiga Santander su DAZN. Attiva ora

    Altre Notizie