Calciomercato.com

  • Il Torino del futuro:| Ecco chi può emergere
Il Torino del futuro:| Ecco chi può emergere

Il Torino del futuro:| Ecco chi può emergere

  • A.S.

C'è un Toro del futuro che inizia a prendere forma. Parliamo di tutti quei ragazzi nati a partire dal 1990 che, cresciuti nel vivaio granata, sono già stati messi sotto contratto o in ogni caso blindati per evitare qualunque tipo di rischio che il mercato selvaggio possa riservare. C'è un Toro futuribile più che del futuro, perchè molti di questi ragazzi sono già in prestito altrove o ceduti in comproprietà, che potrebbe anche ricalcare il 4-2-4 tanto caro a Giampiero Ventura anche in ottica prima squadra. Senza coinvolgere chi è già in granata ma è cresciuto altrove, come i vari Stevanovic o Verdi.

LA DIFESA - Il reparto arretrato è sicuramente quello che sembra destinato ad avere meno incognite di tutti. In porta Alfred Gomis, classe 1993 e fratello di quel Lys terzo portiere della prima squadra, sembra ormai pronto al salto tra i prof: senza scendere nel rischioso confronto col fratello maggiore, Alfred Gomis ha, a detta di tutti, numeri e personalità per poter sfondare. Probabile un prestito in vista della prossima stagione, anche se non è da escludere un anno a far la spola tra Primavera e prima squadra. Un po' come capitato in questa stagione a Marco Chiosa, per questioni 'tattiche' schierato a destra nella nostra formazione: solo qualche infortunio di troppo (entrambi patiti in allenamento con il gruppo di Ventura) ha rallentato la consacrazione del difensore centrale, che nel finale di stagione potrebbe anche debuttare in campionato se il Toro dovesse riuscire ad archiviare la pratica promozione con un turno o due d'anticipo. Simone  Benedetti (in comproprietà con l'Inter), Filippo Scaglia e Nicolò Sperotto sono poi i tre elementi che distanti dal Toro si stanno imponendo con maggior continuità: a Gubbio il primo, in Lega Pro Prima Divisone gli altri due (lo stopper al Bassano Virtus ed il terzino sinitro alla Reggiana) stanno offrendo prestazioni che potrebbero permetter loro anche un salto di categoria nella prossima stagione.

A CENTROCAMPO - Parlando di centrocampisti puri, l'unico prospetto già blindato è Emanuele Gatto: classe '94, titolare inamovibile della Nazionale Under 18, rappresenta il perfetto prototipo del centrocampista moderno potendo ricoprire con ugual competenza e personalità il ruolo di interno in un centrocampo a due piuttosto che quello di cursore o di regista in una linea tre. All'occorrenza chiamato a sacrificarsi anche in fascia, Gatto è sicuramente il giocatore che più di tutti ha convinto al primo anno in Primavera. Al suo fianco, in un piccolo ritorno al passato, si potrebbe immaginare quel Sergiu Suciu che anche in questa stagione ha dimostrato di dover temere solo la sfortuna ed una struttura fisica un po' troppe fragile nella strada che lo separa dal diventare un calciatore vero.

GOL E FANTASIA - Pur essendo il ruolo del centravanti lo storico tallone d'Achille delle formazioni del settore giovanile granata, non manca l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda trequartisti o attaccanti già messi in cassaforte. Potenzialmente bomber vero si è confermato Gianmario Comi anche dopo il passaggio in comproprietà al Milan, per una media di circa un gol a partita sicuramente degna di nota anche per un campionato Primavera. Non da meno, e principale rivelazione dell'anno, è Abou Diop: atteso come il salvatore della patria nella Primavera granata, ha effettivamente cambiato volto alla squadra di Asta che non a caso ha tenuto un ritmo da prima della classe solo a partire dal suo tesseramento e fino all'infortunio. Poi ci sono Miello e Taraschi: per loro non è stato semplice il passaggio nel calcio dei grandi, con appena qualche gettone tra Como e Casale per il primo e pochi minuti complessivi per Taraschi allo Spal. Pur essendo stati spesso dei crack a livello giovanile, il giudizio per loro è inevitabilmente congelato. Ma il Toro in questa stagione ha avuto il merito anche di respingere gli assalti di qualche big del calcio europeo nel confronto dei baby talenti Aramu ('95) e Parigini ('96). Così come vani sono stati i corteggiamenti di Fiorentina ed Empoli nei confronti del brasiliano Willian Da Silva Barbosa.

I PROSSIMI - Considerando le prestazioni offerte in questa stagione ed alcuni rumors, è infine possibile che presto anche altri elementi della Primavera possano legare il proprio futuro a quello del Toro: principali indiziati sono il difensore centrale Fiore, il mediano Milani ed il jolly Vita.

(Tuttosport - Edizione locale)

Altre Notizie