Calciomercato.com

  • Il vice di Giampaolo racconta la Sampdoria: 'Sensazioni ottime'

    Il vice di Giampaolo racconta la Sampdoria: 'Sensazioni ottime'

    • Lorenzo Montaldo
    Se la Sampdoria di Marco Giampaolo corre, gioca e convince lo deve anche a Francesco Conti. Che magari non prenderà le copertine come il tecnico blucerchiato, ma che per Giampaolo è un preziosissimo alleato.

    Allenatore in seconda dell'ex mister dell'Empoli Conti, nato a Chiavari, è tornato alla Samp dopo l'esperienza con Delneri: "Sfiorata l'anno scorso, quando c'era stato un contatto dirigenziale, Carlo Osti mi aveva aperto questa opportunità nello staff di Zenga" racconta il tecnico a Il Secolo XIX. "Poi non si era arrivati alla conclusione. Questa volta invece c'è stato un contatto tecnico. Con Giampaolo ci conoscevamo da tempo, lui seguiva gli allenamenti di Delneri. C'è sempre stato un feeling sia umano che professionale con Marco. Ho sempre seguito il suo percorso, quando è capitato che ci siamo affrontati da avversari poi ci siamo sempre confrontati nel post-partita"

    Ci sono anche somiglianze tra Giampaolo e Delneri secondo Conti: "Dal punto di vista difensivo i principi sono sostanzialmente gli stessi. Giampaolo li ha sviluppati soggettivamente, inserendo ulteriori accorgimenti. Per quanto riguarda il mio ruolo, compiti e funzioni sono gli stessi. Certamente cambia la metodologia. Con Giampaolo ad esempio dedichiamo molto più tempo alla video analisi".

    Quella con Delneri fu una stagione indimenticabile: "Quel quarto posto è un ricordo emotivamente scolpito dentro di me. La vittoria all'Olimpico con la Roma? La ricordo eccome. Quel successo ci fece capire che potevamo davvero raggiungere e realizzare un sogno. Questa Samp invece mi dà ottime sensazioni - conclude Conti - E' un gruppo positivo, che dà le risposte giuste. I giocatori sono coinvolti e partecipano al nostro progetto. Obiettivi? Se proprio vogliamo indicarne uno, direi la serenità. Una stagione serena".

    Altre Notizie