Calciomercato.com

  • Ilicic show: l'idea del Milan, tutto fatto con la Samp e l'Atalanta in una notte
Ilicic show: l'idea del Milan, tutto fatto con la Samp e l'Atalanta in una notte

Ilicic show: l'idea del Milan, tutto fatto con la Samp e l'Atalanta in una notte

  • Fabrizio Romano
Uno, due, Ilicic. Ancora lui, un'altra doppietta e l'Atalanta sulle spalle di Josip per l'ennesima volta. Che inizi in panchina o da titolare, il verdetto è sempre quello. Devastante. Perché lo sloveno svogliato e discontinuo visto negli ultimi anni alla Fiorentina quasi da separato in casa non c'è più: la Dea ha fatto l'incantesimo anche per lui, protagonista e leader, parola di Gasperini.

INTUIZIONE ATALANTA - E merito della famiglia Percassi, ancora abile a scovare l'affare giusto con un giocatore che poteva diventare ingombrante e pericoloso per l'ambiente perfetto dell'Atalanta; invece, si è integrato alla perfezione. Lo dicono i numeri: in campionato sono già sei gol cui aggiungere i due in Europa League, niente male per essere a dicembre per quell'Ilicic che sembrava in fase calante. Pagato soli 5,5 milioni di euro, ha lasciato Firenze e trovato l'America a Bergamo dove lo hanno soffiato alla Sampdoria in una notte.

DAL MILAN A FERRERO - Il presidente Ferrero infatti aveva prenotato Ilicic, accordo di massima trovato ma senza chiudere definitivamente con il giocatore. Ecco come e perché si è inserita l'Atalanta, brava a fare in fretta e portare subito Josip in città per visite mediche e firme, proprio quando sembrava tutto fatto con la Samp. Che non l'ha presa benissimo, ma questa è un'altra storia perché poi è arrivato Gaston Ramirez, investimento su cui a Genova puntano tanto. La Dea però si ritrova un jolly che è stato corteggiato anche dal Milan: in periodo di austerity, un anno e mezzo fa, Galliani ha fatto un pensiero anche a Josip come occasione low cost vista la rottura imminente con la Fiorentina. Non se ne è fatto più nulla, adesso a quante squadre farebbe comodo un Ilicic così. Non ditelo ai Percassi: quando scovano un tesoro, vogliono nuotarci dentro senza sosta. E l'eleganza di Josip in quest'Atalanta di classe non ha prezzo.

Altre Notizie