Calciomercato.com

  • Immobile e Ronaldo puntano al record, ma quanti rigori: il 40%! Higuain fece 36 gol e ne calciò solo 3...

    Immobile e Ronaldo puntano al record, ma quanti rigori: il 40%! Higuain fece 36 gol e ne calciò solo 3...

    • Alessandro Di Gioia
    Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo, quando il record è... di rigore: gli attaccanti di Lazio e Juventus, autori di una stagione maiuscola che li ha portati rispettivamente a totalizzare 34 e 31 reti in campionato fino a questo momento, quando mancano due giornate dalla fine, puntano con decisione al primato storico totalizzato tre stagioni fa da Gonzalo Higuain, all'epoca centravanti del Napoli, che realizzò la bellezza di 36 gol in una sola stagione.

    RECORD POSSIBILE, MA QUANTI RIGORI! - Possibile, visto che l'italiano giocherà contro il Brescia già retrocesso e il Napoli senza più obiettivi, mentre il portoghese affronterà da Campione d'Italia prima il Cagliari, in vacanza da tempo, e poi la Roma, che potrebbe essere già aritmeticamente quinta. C'è però un vizio di forma che tende a non far contare l'ipotetico record con lo stesso peso rispetto a quello del Pipita: l'incredibile mole di rigori concessi e calciati in questa annata particolare dai due tiratori di Lazio e Juve, ben 14 per il primo (uno sbagliato contro la Juve, con tre ceduti ai compagni), senza sbagliarne nessuno, e ben 12 per il secondo, con l'unico errore nell'ultima partita scudetto vinta contro la Samp.

    HIGUAIN NE CALCIO' SOLO 3 SU 36 RETI: LE PERCENTUALI - Nell'anno dei 36 gol di Higuain l'argentino ne calciò solamente 3, realizzandoli tutti: l'8%, a fronte del 41% di Immobile e  del 39% di Ronaldo. Certo, i rigori vanno anche tirati e segnati, ma in un'annata così particolare, il numero vorticoso di gol è stato palesemente condizionato dall'eccessiva, rispetto al resto d'Europa, quantità di penalty assegnati.

    @AleDigio89

    Altre Notizie