Calciomercato.com

  • Immobile-Gabbiadini: solo uno è da Juve

    Immobile-Gabbiadini: solo uno è da Juve

    C’è aria di rinnovamento, lo dicono tutti. Succede anche nel calcio, perché «comprare i giovani per ripartire» è una formula alla moda. Piace molto ai tifosi di squadre grandi e piccine. L’Under 21 dovrebbe raccogliere il meglio del Paese e in effetti il discorso fatto per la Nazionale di Prandelli vale anche per quella bonsai di Mangia. In estate buona parte dei suoi titolari potrebbe cambiare maglia, anche se da azzurri ad azzurrini cambia la formula dei trasferimenti. Per comprare De Rossi e Verratti, Diamanti e Osvaldo, servono pile di banconote, milioni da mettere uno sull’altro. Per i ragazzi dell’Under invece basta meno, spesso si ragiona di prestiti e comproprietà, plusvalenze e diritti di riscatto.


    Immobile per Conte I tre uomini copertina sono due attaccanti e un difensore, due coi capelli in piedi e uno no. Davide Santon è tornato in questa Under e nei discorsi di mercato: il Milan lo segue da (almeno) una sessione e, se avesse ceduto Abate a gennaio, probabilmente avrebbe puntato su di lui. Galliani è paziente, non si escludono repliche estive. Zaza è l’altro con cresta: in B segna sempre (ieri anche nella sua porta, un mezzo autogol) e ovviamente non resterà all’Ascoli. Il prestito finirà e lui tornerà alla Samp, che controlla il suo cartellino. Probabile che Simone lasci le valigie sul pianerottolo: il suo contratto scade nel 2014, Zaza non ha rinnovato e piace a tutte le grandi, perché Milan, Inter e Juve apprezzano gli attaccanti giovani, soprattutto se sono italiani. A proposito di Juve, Marotta ha in mano il 50%del contratto di Gabbiadini e Immobile, altri attaccanti di Mangia. La soluzione più probabile, per entrambi, è un rientro alla base: la Juve valuterà se inserirli in rosa o mandarli a giocare in altre squadre di A. Previsioni? A marzo è esercizio complicato mauno dei due potrebbe restare, anche perché Immobile piace molto a Conte. A gennaio ha pensato di investire su di lui per il ruolo che è poi stato di Anelka, e non ci sarebbe nulla di strano se si fosse pentito della scelta.

    Saponara ha deciso Gabbiadini, Immobile, Zaza: il meglio degli attaccanti è qui. In difesa invece comanda l’Inter: tra prestiti e comproprietà, Moratti controlla Bianchetti, Biraghi, Caldirola e Donati. Se si aggiungono Santon, il portiere Bardi e la punta Longo, sono 7 giocatori dell’Under cresciuti in nerazzurro. Niente male. Che fine faranno nel 2013-14? Difficile che qualcuno entri nelle rotazioni di Stramaccioni o del suo sostituto. Bardi piace alla Samp e potrebbe finire a Genova nell’affare Icardi, per gli altri si ragionerà di un nuovo prestito (o di una nuova comproprietà) tra A e B. Il talento in ascesa in questi giorni però corre in Toscana: è Vasco Regini, centrale di sinistra o terzino mancino dell’Empoli. I toscani hanno il 50% del suo cartellino, l’altra metà è della solita Samp che in estate potrebbe arricchirsi non poco. Milan e Juventus sono interessate, Regini ha 6,10 di media voto Gazzetta e dà la sensazione di poter crescere. Se ne riparlerà, e chissà che non resti compagno di squadra del più tranquillo del gruppo. Saponara ha firmato col Milan e sa già che lascerà Empoli. Raro caso in cui si può perdere l’azzurro e restare in Nazionale.
     


    Altre Notizie