Calciomercato.com

  • In Italia non si punta sui giovani? Ecco di chi è la colpa

    In Italia non si punta sui giovani? Ecco di chi è la colpa

    Da VivoPerLei,
    AndreaF scrive:


    Juventus, Napoli, Roma, Fiorentina, Inter, Milan. Eccole qua, rigorosamente in ordine di classifica, le prime sei squadre del nostro campionato. Quanto queste squadre aiutano la crescita del calcio italiano, ed in particolare della Nazionale? 

     

    Vediamo un po' quali sono i migliori giovani italiani nati dopo il 1990 presenti nelle varie rose e gli esponenti di spicco delle formazioni Primavera.

     

    Juventus: Audero ('97), Rugani ('94), Sturaro ('93), Zaza ('91), Clemenza ('97)

     

    Napoli: Grassi ('95), Gabbiadini ('91), Insigne ('91)

     

    Roma: El Shaarawy ('92), Florenzi ('91)

     

    Fiorentina: Bernardeschi ('94)

     

    Inter: Santon ('91), Baldini ('96)

     

    Milan: Donnarumma ('99), De Sciglio ('92), Calabria ('96), Romagnoli ('95), Bertolacci ('91), Locatelli ('98), Josè Mauri ('96)

     

    Di tutti questi solo El Shaarawy, Florenzi, Insigne, Bernardeschi, Romagnoli e Donnarumma hanno collezionato un buon numero di presenze. Altri sono stati buoni rincalzi, usati ad intermittenza: Santon, Zaza, De Sciglio, Sturaro, Gabbiadini, Rugani. Tutti gli altri, considerati fenomeni, non sono ritenuti adeguati per giocare in Serie A. Anzi meglio lasciarli nelle squadre Primavera, mandarli in prestito in Serie B (da dove provengono la maggior parte dei giocatori dell'Under21!!!) e poi, forse, dargli una seconda possibilità una volta raggiunti i 27/28 anni. A quel punto dovrebbero essere pronti.

     

    Tuttavia, a parte il caso di Gabbiadini che ha davanti il Pipita (e che ora può approfittare della sua squalifica per giocare), tutti gli altri non giocano a discapito di giocatori stranieri, più "maturi" e per niente migliori. Nagatomo, Kucka, per fare alcuni nomi. 

    La verità è che in Italia non si ha tempo di aspettare, si deve vincere subito, comprando giocatori "funzionali" e che possano dare risposte immediate. 

    E queste risposte, a quanto pare, le danno: l'Inter e il Milan ritornano finalmente in Champions, la Roma vince lo scudetto dopo anni e anni, la Fiorentina si qualifica ai preliminari di Champions. 

    Ah no? Scusate, devo aver bevuto troppo. Avevo sognato che Vainqueur segnava il gol scudetto in rovesciata e che Felipe Melo segnava il gol di tacco che portava l'Inter in Champions.

     

    La verità è solo una, i giovani servono per...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE


     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM
     


    Altre Notizie