Calciomercato.com

  • Insulti ai morti di Fukushima, l’ira del portiere giapponese

    Insulti ai morti di Fukushima, l’ira del portiere giapponese

    Alcuni cori di sedicenti tifosi possono far male: «Posso passar sopra a molte cose, ma non su questo: utilizzare il dramma di Fukushima in questo modo non ha nulla di umoristico». Non si placa l’ira del portiere giapponese del Lierse Eiji Kawashima, numero 1 anche della nazionale nipponica, dopo che ieri la partita della sua squadra contro il Beerschot Anversa, valida come anticipo della 4/a giornata del campionato belga, è stata sospesa dall’arbitro per svariati minuti dopo che un folto gruppo di tifosi del team di Anversa ha intonato cori d’insulti verso le vittime dello tsunami in Giappone e della tragedia nucleare di Fukushima (in tutto 15mila vittime).

    In particolare, nel secondo tempo il gol dell’1-0 a favore del Lierse, proprio Kawashima è stato preso di mira da un gruppo di tifosi dell’Anversa. Dopo aver scagliato un petardo verso il calciatore giapponese i supporter avversari hanno cominciato a cantare «Kawashima-Fukushima». La cosa è andata avanti per qualche minuto, e ha irritato Kawashima al punto di indurlo a chiedere l’intervento da parte dell’arbitro, che ha sospeso la partita finché i cori non sono cessati.

    Poco dopo la ripresa del gioco, Kawashima, ancora turbato, ha incassato la rete dell’1-1. Negli spogliatoi se l’è presa con questa gente che «evidentemente non ha preso coscienza del dramma che è successo». Il portiere giapponese dopo il terremoto del marzo scorso aveva partecipato a numerose iniziative di sostegno per le famiglie delle vittime e per gli sfollati e, dopo la fine della scorsa stagione, aveva anche visitato le zone del Giappone colpite dal sisma. Il pubblico del Beerschot Anversa è conosciuto in Belgio per i suoi comportamenti anti-sportivi e per gli insulti di tipo razzista nei confronti di giocatori avversari. Ora, dopo quest’ultimo episodio, sono in arrivo provvedimenti punitivi nei confronti del club

    Altre Notizie