Calciomercato.com

  • Inter: bilancio ok per il Fair Play Uefa. Thohir: 'Se servirà immetterò fondi'

    Inter: bilancio ok per il Fair Play Uefa. Thohir: 'Se servirà immetterò fondi'

    La Champions League potrebbe sistemare tutto o quasi all'interno del bilancio dell'Inter e per questo nel cda conclusosi ieri Erick Thohir ha chiesto di spingere al massimo sul lato sportivo per cercare di centrare ad ogni costo il piazzamento al terzo posto in classifica. Difficile però che l'Inter possa mancare anche l'Europa League e allora nel bilancio che si chiuderà a giugno, non potranno non essere considerati i paletti imposti dal Fair Play Finanziario della Uefa.

    LA MULTA DELLA UEFA - Lo scorso anno la Uefa ha imposto una multa salata al club nerazzurro per il mancato rispetto dei parametri Uefa:  6 milioni subito (pagabili in tre rate annuali da 2) e altri 14 milioni abbonati con la condizionale. La Uefa non farà scattare questa seconda parte di multa, (divisa comunque in due tranche da 7 milioni da pagare in 4 anni) se l'Inter chiuderà il prossimo bilancio con un passivo inferiore ai -30 milioni.

    PARAMETRI RISPETTATI - Il Cda, secono quanto riportato da Tuttosport, oltre a ufficializzare l’ingresso di Gardini in società, ha approvato il report semestrale del bilancio. L'obiettivo dell’Inter, per rispettare gli accordi presi in sede Uefa in tema di Financial Fair Play, è chiudere il bilancio al 30 giugno con un passivo di 30 milioni e questo obiettivo è molto vicino perchè i dati del primo semestre sono in linea con quanto concordato. Va ricordato, infatti, che i conti del bilancio e i parametri che la Uefa conteggia nel Fair Play sono differenti perchè i secondo non tengono conto delle spese fatte per gli Inter Campus, per il settore giovanile, oppure per l’affitto di San Siro.

    RIMANGONO DUBBI - Secondo la Gazzetta dello Sport, le parole di Thohir che dovrebbero rassicurare l'Inter, lasciano spazio a tante interpretazioni. Il presidente nerazzurro, infatti, sebbene abbia confermato che "Se servirà immettere liquidità nell'Inter lo farò io come negli anni passati", dall'altra ha confermato che è alla ricerca di soci di minoranza che acquisiscano il 5% della società. Chi però immette liquidità in un club in perdita senza poter comandare?

    LA PROPOSTA IN LEGA - Ragionando con il Milan sullo stadio Thohir ha in mente di proporre oggi in Lega Calcio un'idea importante in vista della prossima stagione. Thohir vorrebbe infatti disputare la prima giornata di campionato lontano dall'Italia, al di fuori dai confini nazionali. 10 partite spostate in giro per il mondo per far aumentare in colpo solo i ricavi per le squadre e la pubblicità per la Serie A. Altri campionati già sfruttano questa chance, perchè non farlo anche in Italia?
     

    Altre Notizie