Calciomercato.com

  • Inter, Borja Valero merita una chance
Inter, Borja Valero merita una chance

Inter, Borja Valero merita una chance

  • Alessandro Di Gioia
All'Inter di questa prima parte di stagione mancano parecchie virtù, ma a detta di tutti una delle lacune più gravi della squadra di Luciano Spalletti nelle partite finora disputate è quella di un po' di "fosforo" a centrocampo: per questo in estate è andato in scena l'assalto a Luka Modric, fuoriclasse in un ruolo cardine in cui i nerazzurri palesano diverse difficoltà, per l'assenza di un vero e proprio metronomo in grado di far ragionare e ripartire la squadra. La presenza di interpreti dal grande vigore fisico e dalla corsa innata, ma poveri di qualità nella regia, si palesa nei numerosi cambiamenti operati dal tecnico in questo inizio stagione, alla ricerca di un assetto in grado di garantire la giusta copertura ma anche un minimo di qualità nell'impostazione del gioco.

LE LACUNE DI BROZOVIC E LO 'ZERO' DI BORJA VALERO - Brozovic, Gagliardini, Vecino: centrocampisti dall'indubbio valore, ma tutti molto simili tra di loro. Se poi il croato, vero e proprio trascinatore nella seconda parte della passata annata ma noto per non essere mai stato un mostro di continuità, macina chilometri ma non riesce a dare qualità alle proprie giocate, la "frittata" è fatta: nella rosa di Spalletti è tuttavia presente un centrocampista dalle caratteristiche differenti che fino a questo momento non ha disputato nemmeno un minuto in stagione, nonostante le cose non stiano andando affatto bene. Si tratta di Borja Valero, mediano ex Fiorentina voluto fortemente nel passato mercato proprio dall'allenatore toscano: zero minuti per lui fino ad ora, nonostante si sia scaldato per più di un tempo nella difficile gara di San Siro contro il Parma.

UNICA ALTERNATIVA IN CHAMPIONS: LA CARICA SU TWITTER - Allora, dopo il rilancio di Antonio Candreva, una chance va data anche allo spagnolo: Borja Valero è pronto a riprendersi le chiavi del centrocampo nerazzurro, magari con una giusta dose di dinamismo e copertura al proprio fianco. In Champions è lui l'unica reale alternativa a Vecino e Brozovic, vista l’assenza di Gagliardini dalla lista europea per le limitazioni imposte dalla Uefa per il fair play finanziario: l'ex Villarreal è visto ad ora più come alternativa sulla trequarti, ma la vera necessità ora è in mediana. Se non sarà domani contro il Tottenham, Borja Valero offre comunque un'alternativa che non può essere sottovalutata, come conferma anche la voglia espressa su Twitter dal diretto interessato: "Ho esordito in Champions nel 2006, e adesso più motivato che mai per aiutare la squadra in questa nuova stagione Europea". Altrimenti le strade si separeranno già a gennaio, ma sarebbe una storia senza lieto fine: il 'cervello' Borja merita un'occasione. 

@AleDigio89

Altre Notizie